Influencer - Esperti

Viaggi cancellati per Covid: cosa bisogna sapere sui rimborsi

Viaggi cancellati per Covid: cosa bisogna sapere sui rimborsi. Le informazioni utili.

Purtroppo anche questa estate, nonostante vaccinazioni e Green pass, molti viaggi sono rovinati dalla pandemia. La variante Delta del Coronavirus si sta diffondendo rapidamente mandando all’aria numerose partenze, tra obblighi di quarantena e viaggi rimandati.

In questi casi, il viaggiatore che si trova costretto a cancellare o rimandare il viaggio ha il diritto di ricevere un vuocher oppure il rimborso di quanto speso. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: RIMBORSO DEL BIGLIETTO AEREO RYANAIR? COME OTTENERLO

Viaggi cancellati per Covid: cosa bisogna sapere sui rimborsi

Nell’ultimo anno abbiamo visto che in caso di cancellazione di un viaggio a causa dell’emergenza Covid-19, perché il viaggiatore è stato trovato positivo o il tour operator o la compagnia aerea ha cancellato la partenza, è stato riconosciuto al viaggiatore il diritto a un voucher del valore del viaggio pagato o il rimborso della somma spesa, per il volo o pacchetto di viaggio.

Più spesso, tour operator e compagnie aree hanno corrisposto ai viaggiatori un voucher per il viaggio cancellato. Se il voucher non è stato utilizzato, alla scadenza il titolare ha diritto al rimborso del viaggio pagato e non usufruito.

Biglietti sui mezzi di trasporto

Chi aveva ricevuto un voucher con scadenza a 12 mesi nel periodo dall’11 marzo 2020 al 30 settembre 2020 per cancellazione del viaggio in aereo, treno o nave, può chiedere il rimborso in denaro per il biglietto pagato e per il voucher non utilizzato. La società che ha rilasciato il voucher dovrà pagare il rimborso entro 14 giorni dalla richiesta.

Pacchetti di viaggio

Diversa è la situazione per i pacchetti di viaggio tutto incluso. In questo caso, il decreto Sostegni ha allungato i tempi per chiedere il rimborso del voucher non utilizzato. I voucher emessi per i pacchetti turistici saltati a causa del lockdown sono stati prorogati da 18 a 24 mesi.

Se per i biglietti aerei, ferroviari e navali è stato mantenuto il termine di scadenza originario di 12 mesi, per quelli dei pacchetti turistici di viaggio il termine passa da un anno e mezzo a due anni. Un provvedimento che è stato duramente criticato dalle associazioni dei consumatori.

In ogni caso, il voucher per il pacchetto turistico può essere ceduto all’agenzia di viaggio in cambio del rimborso della somma spesa.

Per i nuovi viaggi, invece, le compagnie aree prevedono quasi tutte la possibilità di cambiare o rimandare la partenza senza spese aggiuntive, se non la differenza di prezzo tra vecchio e nuovo volo. Un passeggero può scoprire prima della partenza di essere positivo al virus ed essere costretto a rimandare il viaggio. In alcuni casi, e con la sottoscrizione di assicurazioni di viaggio, è previsto direttamente il rimborso del biglietto.

Molti tour operator prevedono, poi, la concessione dei voucher in caso di viaggio annullato all’ultimo minuto.

LEGGI ANCHE: OTTENERE IL RIMBORSO DEL BIGLIETTO AEREO, COME E QUANDO

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di SanitĂ  pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiositĂ  della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederĂ  a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago