Ottenere il rimborso del biglietto aereo: come e quando

Valeria B

Influencer - Esperti

Ottenere il rimborso del biglietto aereo: come e quando, i consigli pratici.

In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto o a un risarcimento, a seconda delle circostanze. Lo stabiliscono le norme europee per i voli operati nell’Unione Europea o da compagnie europee.

LEGGI ANCHE: VACANZA LOW COST, I TRUCCHI PER PARTIRE SPENDENDO POCO

ottenere rimborso biglietto aereo
Ottenere il rimborso del biglietto aereo(Foto diMariya Oliynyk su Unsplash)

Come e quando ottenere il rimborso del biglietto aereo

Secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 i titolari di biglietto aereo, per viaggi nell’Unione Europea, hanno diritto al rimborso totale del biglietto se il loro volo viene cancellato o subisce un grave ritardo e in alcuni casi hanno diritto anche a un risarcimento.

Il diritto al rimborso del biglietto aereo sussiste nei seguenti casi:

  • il volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza e il passeggero rifiuta volo alternativo offerto perché non utile;
  • al passeggero viene negato l’imbarco e non accetta il volo alternativo offerto;
  • il volo ha accumulato un ritardo superiore di 5 ore e il passeggero ci rinuncia (il ritardo sopra le 5 ore è equiparato alla cancellazione).

Il diritto al risarcimento sussiste nei seguenti casi:

  • il volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della data di partenza prevista;
  • l‘imbarco è stato negato per overbooking;
  • il volo ha accumulato un ritardo pari o superiore a 2 ore;

Per ottenere il  rimborso e il risarcimento, il volo deve partire da un Paese dell’Unione Europea, oppure deve essere operato da una compagnia europea con destinazione un Paese UE. Il risarcimento per il ritardo varia a seconda della distanza della destinazione finale e del tempo impiegato a raggiungerla. Non è consentito il risarcimento in caso di cancellazione o ritardo per cause di forza maggiore e in caso di sciopero.

Se chiede il rimborso del biglietto e si ha diritto ad ottenerlo, la compagnia aerea deve pagarlo entro 7 giorni in denaro, mediante assegno o bonifico bancario. In alternativa, le compagnie aeree possono offrire un risarcimento sotto forma di buono viaggio (voucher) o altri servizi, ma solo se il passeggero li accetta ed esprime un consenso firmato.

La richiesta di rimborso e risarcimento va fatta nelle modalità previste dalle compagnie e che devono essere indicate nel contratto di acquisto del biglietto. Per questo è importantissimo leggere bene tutte le clausole, i termini e le condizioni.

Le compagnie aeree devono informare i passeggeri in modo chiaro e comprensibile sui loro diritti e devono fornire assistenza in caso di cancellazione del volo, ritardo o diniego di imbarco.

ottenere rimborso biglietto aereo
Come e quando ottenere il rimborso del biglietto aereo
Impostazioni privacy