Volo cancellato per Coronavirus: quando chiedere il rimborso del biglietto

Valentina

Curiosità

Ecco quando chiedere il rimborso del costo del biglietto aereo in caso di Coronavirus . Tutte le informazioni più utili.

Ormai da più di un anno stiamo affrontando l’emergenza legata al Coronavirus. Non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale con conseguenze in ogni settore anche quello del trasporto. Negli ultimi tempi molti voli sono stati cancellati o rimandati dalle compagnie o stesso il passeggero non è potuto partire a seguito di una situazione d’emergenza sempre legata al Coronavirus. Ecco come fare per richiedere un rimborso e quando è possibile.

Quando richiedere il rimborso del biglietto aereo per l’emergenza da Coronavirus  

Biglietto aereo
Volo cancellato per Coronavirus: quando chiedere il rimborso del biglietto

Per recuperare i soldi del biglietto di un volo che non abbiamo potuto o voluto prendere a seguito della pandemia bisogna valutare caso per caso.

Ad esempio se si risiede in zone dove il rischio è alto si può chiedere il rimborso, ma si devono distinguere due casi:

  • passeggero al quale è stato impedito di viaggiare: in questo caso il rimborso del biglietto; può essere il caso dei passeggerei sottoposti a quarantena o che vogliano viaggiare in un Paese o città nella quale per il momento è vietato l’ingresso. Inoltre, se il passeggero, in fase di controllo ha febbre o sintomi influenzali gli verrà impedito di viaggiare, in questo caso avrà il rimborso totale del biglietto.

LEGGI ANCHE: Quando fare il tampone per il Covid: tutti i casi


  • passeggero che ha paura di volare per l’emergenza: il rimborso del prezzo versato potrebbe non essere garantito, ed in tal caso avrebbe diritto solo al rimborso delle tasse aeroportuali purché la rinuncia sia effettuata prima delle operazioni di check-in.

Se invece era stato prenotato un viaggio d’istruzione, il costo del biglietto deve essere rimborsato per interno a prescindere se il o i passeggeri si trovino in una zona interessata da misure urgenti.

Nel caso in cui l’evento al quale ci si doveva recare è stato annullato o posticipato allora possiamo chiedere ed ottenere il rimborso del volo.


LEGGI ANCHE: La certificazione verde per Covid-19: cos’è e come si ottiene


In generale è importante prima di prenotare un volo o una vacanza in generale contattare la compagnia scelta e verificare le sue diposizioni in materia di rimborsi.

Biglietto aereo
Volo cancellato per Coronavirus: quando chiedere il rimborso del biglietto

 

 

Impostazioni privacy