Pasta fredda, non solo buona: ecco perché fa bene all’organismo

Sabrina

Salute e Benessere

In estate, con il caldo eccessivo, mangiare pasta fredda è davvero un buon modo per non soffrire le alte temperature. Scopriamo insieme quali sono gli altri benefici che ancora non si conoscono.

La pasta fredda è un piatto unico che può essere preparato nei modi più svariati a seconda delle tradizioni.

Si caratterizza per essere una pietanza molto nutriente in grado di fornire una vasta serie di benefici oltre che molto pratica e veloce dato che può essere preparata anche il giorno prima.

Benefici della pasta fredda

Pasta fredda: ecco perché fa bene all'organismo

La pasta fredda oltre ad essere molto gustosa è anche molto benefica in estate dal momento che diversi studi hanno rilevato la presenza, al suo interno, di composti amido resistenti, detti amilacei. Si tratta di sostanze che l’organismo non riesce a digerire e che vanno a nutrire la flora intestinale.

Leggi anche: RISO VENERE, IL RISO NERO DAGLI ENORMI BENEFICI PER NOSTRA SALUTE

La presenza di questi composti è legata alla modalità di preparazione. Quando, infatti, la pasta viene cotta e poi lasciata raffreddare, questo procedimento determina un aumento della concentrazione delle sostanze sopra citate.

Con il cambio di temperatura, infatti, i composti amilacei dapprima digeribili dall’organismo, diventano difficilmente digeribili.

Questo processo, tra l’altro, è in grado di determinare una perdita di peso oltre che una diminuzione della glicemia.

Di conseguenza, la pasta fredda è consigliata sia nei soggetti diabetici sia in coloro che vogliono mantenersi in forma. A tal proposito, questo tipo di pietanza aumenta il senso di sazietà, con una conseguente riduzione dell’appetito.

In altre parole la pasta fredda, così come il riso, è assolutamente consigliato in estate e può essere condita nei modi più svariati, utilizzando ogni tipo di ingrediente. Ovviamente, anche in questo caso, non bisogna eccedere con le quantità poiché qualsiasi alimento se consumato in quantità spropositate determina un apporto calorico ragguardevole.

Leggi anche: L’INSALATA DI RISO E’ BUONA E SALUTARE: LE PROPRIETA’ CHE NON CONOSCAVATE

In linea generale, comunque, quella in esame è la scelta ideale durante la stagione estiva.

Pasta fredda: ecco perché fa bene all'organismo

Impostazioni privacy