Salute e Benessere

Trigliceridi alti: le cause e i rimedi da conoscere

Trigliceridi alti: le cause e i rimedi da conoscere. Cosa bisogna sapere.

I trigliceridi sono grassi o lipidi che si trovano nell’organismo umano e negli alimenti. Il loro nome viene dal fatto che sono formati dall’unione di una molecola di glicerolo e di tre acidi grassi. I trigliceridi si distinguono a seconda della loro lunghezza, acidi grassi a catena lunga, media e corta, e della presenza di doppi legami oppure no, acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi.

Questi grassi costituiscono la riserva energetica dell’organismo e si trovano nel tessuto adiposo. Un livello troppo alto di trigliceridi è dannoso per il corpo umano e spesso è segnale della presenza di alcune patologie.

LEGGI ANCHE: ANALISI DEL SANGUE, COME LEGGERLE CORRETTAMENTE

Trigliceridi alti: le cause e i rimedi da conoscere

Il livello dei trigliceridi nell’organismo si misura con un semplice esame del sangue. Solitamente, il medico prescrive un profilo lipidico che consiste nell’analisi dei colesterolo totale, trigliceridi, e colesterolo HDL e colesterolo LDL e VLDL.

Quando il valore va dai 200 ai 499 milligrammi per decilitro (mg/dl) i trigliceridi sono alti, quando è superiore ai 500 milligrammi per decilitro sono molto alti., sopra i 1000 mg/dl sono considerati estremi. In questi casi, si parla di ipertrigliceridemia. Un fenomeno che è incluso nelle dislipidemie, che riguardano tutte le alterazioni della componente lipidica del sangue (incluso il colesterolo alto).

I livelli elevati di trigliceridi possono dipendere da cause congenite, come mutazioni genetiche che provocano una eccessiva produzione di questi grassi. Più spesso sono dovuti a uno stile di vista scorretto con alimentazione ipercalorica e soprattutto eccessivo consumo di grassi saturi, a cui si unisce una vita sedentaria.

Il diabete di tipo 2 è una causa molto comune di ipertrigliceridemia, ma anche l’abuso di alcol, le patologie del fegato, il fumo di sigaretta e l’utilizzo di alcuni farmaci possono alzare i livelli di trigliceridi.

Sintomi e cure

Normalmente, i trigliceridi alti non danno sintomi, non subito almeno. Agiscono silenziosamente nel sangue fino a dare dei disturbi quando il problema è conclamato. Con il tempo possono provocare ingrossamento del fegato e della milza, pancratite acuta, formicolio agli arti e perdita della sensibilità, problemi respiratori, coronaropatie, aterosclerosi prematura e ictus.

Data la gravità di queste conseguenze, si comprende come sia importante intervenire subito, appena le analisi del sangue segnalano un livello troppo elevato di trigliceridi.

Il primo rimedio è quello di correggere subito le abitudini: mettersi a dieta, eliminando gli alimenti troppo calorici, gli zuccheri e quelli ricchi di grassi saturi, eliminare l’alcol, possibilmente anche smettere di fumare e fare attività fisica. Nei pazienti diabetici va tenuta sotto controllo la glicemia.

Anche l’assunzione di acidi grassi insaturi omega-3 è utile ad abbassare il livello di trigliceridi.

Quando il problema è più grave e la ipertrigliceridemia è accompagnata da problemi cardiovascolari, allora servirà un trattamento a base di farmaci prescritti dal medico.

LEGGI ANCHE: GRUPPO SANGUIGNO 0, PERCHÉ È IMPORTANTE

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago