Mal di denti: i consigli efficaci della nonna per curarlo al meglio!

Sonia

Consigli della Nonna

Un po tutti, almeno una volta nella vita soffriamo o abbiamo sofferto di mal di denti. Ecco alcuni consigli efficaci e naturali della nonna che possono essere validi per curare quel dolore per nulla sopportabile!
Spesso capita che il mal di denti compaia all’improvviso, quando si è impossibilitati a recarsi da un dentista! I consigli della nonna vengono tramandati da generazioni in generazioni per curarli al meglio in casa in maniera naturale.
Molti medicinali in commercio non donano nessun giovamento, anzi spesso peggiorano la situazione. Spesso il mal di denti può essere dovuto da vari fattori come:
  • infiammazione dei nervi o pulpite;
  • carie o frattura di uno o più denti;
  • gengivite o denti sensibili;
  • parodontite.

LEGGI ANCHE:  Paura delle carie e alitosi pesante, ecco i trucchi efficaci per evitarli

 Rimedi naturali contro il mal di denti!

bevanda

Aglio: rimedio antico e popolare per combattere le carie doloranti. È un ottimo anestetizzante naturale, occorre tritare degli spicchi d’aglio e posizionarli vicino la zona interessata.

Cipolla: se si soffre di infiammazioni gengivali, si consiglia di masticare alcune fettine di cipolla cruda, così da rendere il dolore sopportabile.

Chiodi di garofano: antidolorifico e disinfettante naturale, utile per chi soffre di infiammazioni orali. Occorre preparare un infuso con i chiodi in modo da utilizzarlo come collutorio naturale, applicati semplicemente nella zona desiderata o masticati per donare immediato sollievo.

Foglie di cavolo: è possibile realizzare degli infusi con le foglie di cavolo lessate, applicandole sulla zona dolorante tramite una garza imbevuta o un batuffolo di cotone.

Alcol: si consiglia di fare vari risciacqui, lasciando la miscela per almeno 30 secondi sulla parte dolorante, in modo da anestetizzare e calmare il dolore.

LEGGI ANCHE:  Impianti dentali: tutto quello che c’è da sapere

5 rimedi naturali contro ascessi e infezioni dentali varie!

bevanda

Artiglio del diavolo: impiegato nei rimedi fitoterapici, si applica a gocce sul dente e può essere assunto dopo i pasti diluendolo in acqua.

Fiori di Bach: questo rimedio invece allevia tutti i vari disturbi che provocano il mal di denti, come il mal di testa, tensione al collo, cervicale o dolori mandibolari.

Camomilla: i capolini di camomilla essiccata vengono utilizzati per creare un infuso da bere, in modo da calmare il dolore e la tensione del dente.

Vaniglia: è necessario trovare al supermercato o negozi forniti un flacone di estratto naturale di vaniglia. Applicandolo direttamente sul dente mediante il contagocce.

Menta piperita: utilizzata in molteplici modi grazie al suo effetto lenitivo, calmante e disinfettante. Potete acquistare in erboristeria, 5 grammi di foglie essiccate di menta peperita, per creare un infuso da bere o come collutorio.

mal di denti

Impostazioni privacy