Esame audiometrico: tutto quello che c’è da sapere

Simona

Salute e Benessere

L’esame audiometrico è davvero un controllo necessario per chi ha problemi di udito: ecco in cosa consiste e tutto quello che c’è da sapere.

Se il vostro udito è sensibilmente calato negli ultimi tempi è necessario un controllo dall’otorino. In questo caso potrebbe sottoporvi a un esame audiometrico per valutare la vostra soglia uditiva, ossia l’intensità minima percepibile per diversi suoni su varie frequenze.

Essendo un esame per nulla invasivo sarà anche completamente indolore: ma vediamo cosa c’è da sapere in modo da spegnere ogni timore!

Sottoporsi all’esame audiometrico: ecco a cosa si va incontro

Esame audiometrico

Prima di sottoporsi a tale accertamento, è comunque opportuno escludere la presenza di tappi di cerume: questi, infatti, possono ostruire il canale uditivo creando una falsa sensazione di sordità.


LEGGI ANCHE: Otite esterna: cause e rimedi del mal di orecchie in estate


Le varie forme di sordità si manifestano con un calo drastico o graduale dell’udito: alcuni suoni, soprattutto quelli più acuti o gravi, diventano mano a mano sempre più impercettibili. 

Lo scopo dell’audiometria, in questo caso, è quello di valutare la gravità della lesione: attraverso i risultati dell’esame lo specialista sarà in grado di analizzare la funzionalità dell’orecchio esterno e medio.

Ma come funziona? Scopriamolo insieme

In cosa consiste questo esame?

Un’audiometria è un tipo di accertamento totalmente indolore e non invasivo che si esegue in un’apposita cabina silente indossando un paio di cuffie.


LEGGI ANCHE: Come scegliere l’apparecchio acustico: i consigli da seguire


L’otorinolaringoiatra, di seguito invierà dei suoni a tali cuffie chiedendo al paziente quali suoni riesca a percepire partendo dai toni bassi fino a quelli alti. Attraverso l’invio di vibrazioni, inoltre, si potrà anche verificare la funzionalità dell’orecchio interno.

Per nulla pericoloso e privo di ogni controindicazione, a questa particolare visita può essere sottoposto chiunque, anche i bambini.

Esame audiometrico

Impostazioni privacy