Lavandino otturato: come sturarlo con un composto tutto naturale

Simona

Consigli della Nonna

Un lavandino otturato è un gran brutto affare: ecco come sturarlo con un ottimo composto naturale e senza utilizzare sostanze chimiche inquinanti.

Il lavandino otturato è un’incombenza ricorrente che può capitare a chiunque: può bastare davvero poco per creare questa situazione. Spesso, inoltre, le sostanze chimiche che di solito si utilizzano per sgorgare le tubature possono essere davvero tanto inquinanti.

Con questo composto naturale che arrivano direttamente dalle nonne potrete liberare le tubature e sturare anche i lavandini più intasati: scopriamoli insieme!

Come sturare il lavandino otturato: un composto naturale efficacissimo

Lavandino otturato

Se gli agenti chimici inquinanti e maleodoranti non fanno per voi, ci sono rimedi naturali suggeriti dalle nonne di un tempo anche per il lavandino otturato. Con pochi e semplici ingredienti, infatti, potrete creare in casa un antico composto che servirà per sturare anche le tubature più intasate.


LEGGI ANCHE: Lubrificare la serratura della porta di casa: come fare


Vi occorreranno:

  • Acqua calda
  • Aceto bianco caldo
  • 200g di bicarbonato di sodio
  • 200g di sale

Scopriamo insieme come procedere con la preparazione

Il procedimento

In una ciotola vuota andranno versati il bicarbonato di sodio e il sale: il tutto dovrà essere mischiato con grande cura per amalgamarli bene entrambi. ll composto, successivamente, dovrà essere versato all’interno dello scarico in questione: per facilitare l’operazione potrete utilizzare un classico imbuto o realizzarne uno con un foglio di carta.


LEGGI ANCHE: Scarafaggi: come capire se la casa è infestata


A questo punto andrà aggiunto l’aceto caldo e poi anche l’acqua calda, il tutto sempre nella tubatura da decongestionare.

Una volta versati tutti gli ingredienti si dovrà aspettare un pò per far si che questo composto faccia il suo effetto e che sturi a dovere il lavandino. In pochissimo tempo lo scarico sarà libero e l’acqua ritornerà a defluire normalmente.

Utilizzate questi passaggi anche per gli scarichi delle docce: sarà lo stesso super efficace!

Lavandino otturato

Impostazioni privacy