Scarafaggi: come capire se la casa è infestata

Simona

Casa

Gli scarafaggi sono insetti molto comuni e spesso presenti nelle case: ma come capire se la casa è infestata?

In Italia, di sicuro gli scarafaggi sono gli insetti più diffusi e infestanti: piccoli o più grandi non è raro trovarne vicino alla porta di casa o vederli salire dalle tubature. Ma un singolo insetto non è per nulla indice di infestazione!

Ecco come fare a capire se la vostra casa è infestata o meno per correre quanto prima ai ripari.

Come capire se la vostra casa è infestata dagli scarafaggi

scarafaggi

Che viviate in città o in campagna è inevitabile: prima o poi tutti abbiamo fatto i conti con la presenza incombente degli scarafaggi. Come già detto, tuttavia, uno solo di questi insetti non è indice di un’infestazione in corso che vi dovrà far correre ai ripari.

Spesso, infatti, capita di vederne uno morto davanti alla porta d’ingresso di casa: in questi casi è molto più probabile che il povero insetto abbia cercato riparo occasionale piuttosto che sia presente in via stabile.


LEGGI ANCHE: Come eliminare gli scarafaggi definitivamente


Ancora una volta, qualora magari il vostro vicino abbia un problema di infestazione da scarafaggi e non li abbia eliminati, qualcuno potrebbe venire da lì: il consiglio, in questo caso, è quello di tenere la casa ben pulita in modo che non possano trovare di cui nutrirsi.

Ma allora cosa indica davvero un’infestazione in corso?

I segnali dell’infestazione

Il primo segnale che ci dà la certezza della stabile presenza di scarafaggi all’interno delle nostre mura domestiche è la numerosità. Se ne incontriamo qualcuna vicino alle tubature, o nei pressi di porte e finestre, probabilmente non abbiamo questo problema.


LEGGI ANCHE: Insetti forbice: come sbarazzarsene definitivamente


Spesso, infatti, ogni scarafaggio si introduce nei nostri luoghi domestici alla ricerca di cibo: non fargliene trovare chiudendo bene tutti i contenitori è un buon e semplice modo di scacciarli via.

Qualora, invece, questi incontri si facciano più frequenti e gli esemplari incontrati più numerosi, probabilmente in casa hanno fatto il nido e la vostra è una vera e propria infestazione!

Bisognerà cercare bene anche dietro ai mobili e correre subito ai ripari.

scarafaggi

Impostazioni privacy