Lubrificare la serratura della porta di casa: come fare

Valeria B

Casa

Lubrificare la serratura della porta di casa: ecco come fare, i consigli pratici.

È importante ricordarsi di lubrificare periodicamente la serratura della porta di casa, soprattutto se è una porta blindata. Altrimenti, il rischio è quello di restare chiusi fuori perché la serratura è diventata troppo dura.

Per evitare brutte sorprese prendetevi del tempo per svolgere questa operazione e soprattutto controllate ogni tanto la funzionalità della vostra porta di casa. È utile non solo per il corretto funzionamento ma anche per la vostra sicurezza. Ecco cosa dovete fare.

LEGGI ANCHE: COME APRIRE LA PORTA BLINDATA NON CHIUSA A CHIAVE

lubrificare serratura porta casa
Consigli su come lubrificare la serratura della porta di casa (Foto di Djim Loic su Unsplash)

Come lubrificare la serratura della porta di casa

Lubrificare la serratura della porta di casa è fondamentale per mantenerla in buone condizioni, contenere l’usura del tempo e prevenire la ruggine. Quando la serratura è lubrificata, il suo utilizzo è più agevole, si fatica di meno a girare la chiave nella toppa, in particolare quando si tratta di porte pesanti come quelle blindate, che di solito hanno la doppia serratura. La lubrificazione, infatti, impedisce l’accumulo di polvere che può bloccare lo scorrimento della chiave nella serratura e il movimento del meccanismo al suo interno.

Per lubrificare la serratura della porta non bisognerebbe aspettare l’ultimo momento, quando si verificano i problemi. Invece, la lubrificazione andrebbe fatta almeno una volta all’anno. In caso di porte esposte all’aria aperta, poi, controlli andrebbero fatti più spesso e la lubrificazione potrebbe essere necessaria almeno due volte all’anno. Infatti, una porta all’aperto è esposta agli agenti atmosferici e a una maggiore quantità di sporco e polvere.

In commercio sono disponibili numerosi prodotti , dai grassi agli oli, per lubrificare il metallo e le serrature. I prodotti a base di silicone sono indicati soprattutto per le serrature a cilindro, come quelle delle porte blindate. I prodotti a base di grasso con grafite, invece, sono più indicati per le serrature vecchie e per i meccanismi di leva. Il vostro ferramenta di fiducia saprà consigliarvi il prodotto adatto al caso vostro.

Esistono anche delle serrature che vanno lubrificate obbligatoriamente con periodicità e hanno già i fori per l’inserimento del lubrificante. In questo caso, verranno usati preferibilmente prodotti come il WD-40.

Per un intervento casalingo e di emergenza, potete lubrificare la serratura della porta di casa anche con un olio alimentare, quello che avete in casa.

Come usare il lubrificante nelle serrature

Prima di applicare il lubrificante, si deve pulire bene la serratura. Spruzzate un prodotto igienizzante e sgrassante per rimuovere lo sporco. Lasciate agire per qualche minuto e poi asciugate. Per far penetrare  bene il prodotto pulente, infilate e sfilate la chiave nella serratura.

Dopo la pulizia accurata, applicate il lubrificante con l’apposito beccuccio, in modo da far entrare il prodotto all’interno della serratura. Fate attenzione alle perdite, che possono sporcare il legno della porta. Inserite la chiave e fatela girare in tutte le direzioni, per distribuire bene il prodotto. Estraete la chiave e asciugatela. La serratura della vostra porta sarà lubrificata.

LEGGI ANCHE: COME CREARE IL DUPLICATO DI UNA CHIAVE IN POCHE MOSSE

lubrificare serratura porta casa
Lubrificare la serratura della porta di casa (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

 

Impostazioni privacy