Asciugamani morbidi e profumati con semplici prodotti naturali!

Sonia

Consigli della Nonna

Vi sarà capitato di trovare i vostri asciugamani ruvidi, per nulla morbidi e profumati. Spesso accade perché gli asciugamani non vengono lavati nella maniera corretta, per quanto usiate ammorbidenti specifici il problema non si risolve.

Un altro motivo è dovuto alla proliferazione dei batteri. Essendo il loro habitat e quindi moltiplicandosi in luoghi umidi, l’unico rimedio efficace dopo averli utilizzati, è quello di stenderli in un posto ventilato in modo che possano asciugarsi. Solo così i batteri smetteranno di svilupparsi e diffondersi nel tessuto. Esistono rimedi naturali, che permetto finalmente di eliminare questo fastidiosissimo problema, senza spendere troppi soldi e senza inquinare ulteriormente l’ambiente? Grazie ad alcuni espedienti semplici, reperibili facilmente in casa, potrete riavere i vostri asciugamani morbidi e profumati al primo lavaggio senza troppi sforzi.

LEGGI ANCHE:  Asciugamani a rischio batteri: attenzione all’igiene

Rimedio naturale per asciugamani morbidi e profumati!

bicarbonato.

Ecco come ottenere senza fatica degli asciugamani profumati e morbidi al tatto:

Ingredienti:

  • 1 tazza di aceto bianco;
  • mezza tazza di bicarbonato di sodio;
  • 50 gocce di oli essenziali agli agrumi o lavanda;
  • 1 bicchiere di acqua tiepida.

Preparazione:

  1. Inserite gli asciugamani in lavatrice, aggiungendo l’aceto e gli oli essenziali disciolti in acqua precedentemente.
  2. Programmate la lavatrice a 90 gradi procedendo al lavaggio completo.
  3. Una volta terminato, eseguite il secondo lavaggio sempre a 90 gradi, con il bicarbonato di sodio.
  4. Stendete il bucato all’aria e lasciate ad asciugare perfettamente.

LEGGI ANCHE:  Come sbiancare gli asciugamani: i consigli pratici e facili

Entrambi i prodotti sono reperibili in casa, ad un prezzo bassissimo. Utilizzando gli oli essenziali darete un tocco profumato e fresco al bucato. Non preoccupatevi se, dopo aver tirato fuori dalla lavatrice gli asciugamani, sentite odore di aceto. All’asciugatura ottimale del bucato l’odori si dissolverà del tutto. Vi raccomando di non unire i due prodotti ne tra di loro, usandoli uno alla volta, ne di mischiarli con il detersivo. Sia l’aceto bianco che il bicarbonato di sodio disinfettano, eliminano batteri e cattivi odori, validi alleati per creare facilmente in casa un ammorbidente naturale.

soft and fragrant

Impostazioni privacy