Cervello maschile e testicoli si somigliano: l’incredibile scoperta scientifica

Simona

Curiosità

Secondo una recente ed incredibile scoperta scientifica, il cervello maschile e i testicoli si somigliano incredibilmente. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori.

Un recente studio dell’Istituto di biomedicina Ibimed dell’Università di Aveiro in Portogallo ha portato alla luce un’incredibile e inaspettata scoperta scientifica. I testicoli e il cervello maschile, infatti, sarebbero geneticamente estremamente somiglianti. 

Se questa scoperta vi ha lasciati sbigottiti, scoprirla meglio placherà la curiosità e la sete di conoscenza: scopriamo insieme cosa ha portato alla luce questa ricerca scientifica.

L’incredibile somiglianza tra il cervello maschile e i testicoli: una ricerca scientifica

Cervello uomo testicoli

Gli scienziati dell’Istituto biomedico Ibimed dell’Università di Aveiro hanno da poco concluso un lungo ed incredibile studio di comparazione. Alla fine delle ricerche ciò che è venuto alla luce è una scoperta che ha dell’incredibile e che ha suscitato la meraviglia dell’intera comunità scientifica (ma anche qualche risatina da parte dei più ironici!).

I risultati degli studi, infatti, hanno confermato una forte correlazione tra il quoziente intellettivo nel sesso maschile di alcuni soggetti in analisi e specifici parametri rilevati nei campioni del loro liquido seminale.


LEGGI ANCHE: Bambini che rifiutano il cibo: perchè accade e come comportarsi


Un’altra marcata correlazione, inoltre, è stata rilevata tra particolari disfunzioni cerebrali e alcune patologie a carico dei testicoli. 

Ma di cosa stiamo parlando? Ecco i dettagli di questa scoperta

Gli scienziati impegnati in questa ricerca hanno comparato campioni di tessuto confrontando le caratteristiche molecolari di entrambi e riscontrando molte somiglianze. I risultati hanno confermato un elevato numero di somiglianze tra i neuroni maschili e lo sperma.

Le cellule di entrambi, infatti, condividono la presenza di recettori pressochè identici che permettono le cosiddette “segnalazioni intercellulari”. Inoltre, la funzione principale delle proteine che entrambi i tessuti condividono è l’esocitosi seguita dallo sviluppo tissutale.


LEGGI ANCHE: Perchè non bisogna bere le bibite zero zuccheri? Ecco la risposta della scienza


I ricercatori portoghesi, dunque, hanno concluso che il cervello dell’uomo e i suoi testicoli condividono alcune caratteristiche biochimiche: tali caratteristiche possono essere in parte responsabili dell’espressione di un gran numero di proteine comuni.

Ovviamente questo campo è ancora in parte completamente inesplorato e le future ricerche scientifiche dovranno, ovviamente, fare ancora molta chiarezza.

Cervello uomo testicoli

Impostazioni privacy