Perchè non bisogna bere le bibite zero zuccheri? Ecco la risposta della scienza

Simona

Salute e Benessere

Perchè non bisognerebbe bere le bibite gassate con zero zuccheri? Dalla scienza arriva una risposta importante per la nostra salute.

Le bibite gassate zero zuccheri hanno, negli ultimi anni, invaso le corsie e i ripiani dei supermercati. Queste bevande promettono lo stesso gusto delle tradizionali zuccherate ma a un minore contenuto zuccherino e calorico.

Ma questa scelta fa davvero bene alla salute? O è solo una mossa commerciale? Scopriamo insieme perchè non bisognerebbe berle.

Perchè non bere le bibite con zero zuccheri?

bibite con zero zuccheri
bibite con zero zuccheri

Nel contesto di una dieta sana ed equilibrata, si dovrebbe cercare di evitare il più possibile l’assunzione di bibite gassate. Che contengano o meno gli zuccheri, il consumo di queste bevande ha comunque degli effetti negativi per la nostra linea e la nostra salute.

Ecco cosa accade al nostro corpo quando assumiamo bibite gassate con zero zuccheri.

Esposizione alla formaldeide

Le bibite senza zucchero, molto spesso, contengono l’aspartame: questo dolcificante chimico, se assunto in grandi quantità, si rivela dannoso per la salute.


LEGGI ANCHE: Cosa contiene la Coca Cola Zero: tutti gli ingredienti


L’aspartame, infatti, assimilato dal nostro organismo si trasforma in formaldeide, una sostanza che, nei test condotti in laboratorio, si è rivelata essere collegata all’insorgenza del cancro.

Una volta assunta questa sostanza, infatti, il nostro apparato ne scompone le componenti principali: acido aspartico, fenilanina e metanolo.

Aumenta il rischio di obesità e problemi del metabolismo

L’aspartame comporta un maggiore accumulo di grasso da parte del nostro corpo esponendo, chi lo assume, a un aumentato rischio di obesità e di problemi del metabolismo.


LEGGI ANCHE: Quante calorie ci sono in un bicchiere di Coca Cola?


Inoltre, vi saranno anche cambiamenti negativi nell’apparato cardiovascolare.

Fa ingrassare

Secondo uno studio dell’Università dell’Illinois, ingerire dolcificanti artificiali come quelli contenuti in questo genere di bevande fa ingrassare. Questo effetto contrario avviene perchè queste sostanze artificiali possono influenzare i livelli di glucosio nel sangue.

In questo caso, i messageri di insulina sono pronti a trasportare tutto lo zucchero che, in realtà, non è stato assunto.

bibite con zero zuccheri
bibite con zero zuccheri
Impostazioni privacy