Come preparare un efficace deodorante naturale in casa

Simona

Fai Da Te

Come fare per preparare in casa un deodorante naturale che elimini ogni odore? Ecco la ricetta per un fai da te tutto green!

Non tutti riescono a tollerare sulla propria pelle l’applicazione di deodoranti chimici: i prodotti in commercio garantiscono un’elevata efficacia ma possono provocare fastidiose allergie e irritazioni. Alcune sostanze, infatti, come l’alluminio possono creare uno squilibrio della pelle.

Con questa ricetta imparerete a creare un deodorante efficacissimo e tutto naturale: sarà a prova di irritazioni e manterrà fresca la pelle. Ecco come fare con la guida per il fai da te!

Deodorante naturale fai da te: ecco come prepararlo in casa

 deodorante naturale

Ci sono molte sostanze in natura che funzionano non solo come antibatterico naturale, ma che hanno anche proprietà rinfrescanti, purificanti o emollienti. Questi ingredienti, ad esempio, saranno la base per la nostra ricetta di freschezza.

Un esempio è il tea tree oil che, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine aiuterà la vostra pelle a restare fresca e profumata, combattendo i cattivi odori. Ottimo anche il bicarbonato di sodio che è un antibatterico e antiodorante tutto naturale: permetterà anche la giusta traspirazione della pelle.


LEGGI ANCHE: Scrub corpo: 2 ricette fai da te super efficaci


Per il vostro deodorante antibatterico in crema, dunque, vi occorreranno alcuni ingredienti tutti reperibili nei negozi o in erboristeria:

  • 3 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiai di amido di riso
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di olio di iperico
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 3 gocce di tea tree oil 
  • Un vasetto di vetro con il tappo
  • Una ciotola di vetro
  • Un cucchiaio di legno

Ecco il procedimento!

Il procedimento

Pulite e asciugate bene la ciotola di vetro e, una volta compiuta questa operazione versatevi dentro l’olio di cocco che dovrà essere ben sciolto a bagnomaria. Successivamente, una volta stemperato andrà aggiunto l’olio di iperico. 


LEGGI ANCHE: Come realizzare una maschera contorno occhi fai da te


Amalgamato il composto andranno inseriti i cucchiai di amido di riso e bicarbonato, mescolando accuratamente con il cucchiaio di legno in modo da formare un bel composto omogeneo.

A questo punto potranno essere aggiunti gli altri ingredienti: prima il tea tree oil e poi la lavanda continuando sempre a mescolare. Riponete, infine, il tutto in un vasetto con tappo e chiudete bene: il vostro deodorante naturale è pronto!

 deodorante naturale

Impostazioni privacy