Whatsapp: come proteggere al meglio la propria privacy

Simona

Lifestyle

Whatsapp è ormai il metodo di comunicazione più diffuso: ma come proteggere la propria privacy? Ecco come evitare che qualche malintenzionato possa spiarci.

Dall’avvento dei primi smartphone, whatsapp si è presentata come la migliore app gratuita di messaggistica. E’ proprio grazie a questa app che la messaggistica istantanea è diventata uno dei mezzi di comunicazione più diffusi e utilizzati, soprattutto dai giovani.

Alcune operazioni che compiamo inconsapevolente ogni giorno possono, in realtà, mettere a repentaglio la nostra privacy e aumentare il rischio che malintenzionati possano entrare in possesso dei nostri dati. Ecco come tutelarsi.

Come proteggere al meglio la propria privacy dai malintenzionati quanto utilizziamo Whatsapp

whatsapp

Comunicazione gratuita e in tempo reale: è quello che ha garantito Whatsapp fin dai suoi primissimi mesi di vita. Tuttavia, con gli ultimissimi aggiornamenti e lo sblocco delle nuove funzioni, potrebbero nascondersi delle insidie: problemi nella tutela della privacy che potrebbero addirittura esporvi a chi vorrà spiarvi. 


LEGGI ANCHE: Whatsapp: come inviare messaggi invisibili e sorprendere tutti


Ad esempio, condividere la propria posizione con un contatto o con un gruppo potrebbe, addirittura, rivelarsi più pericoloso di quanto si pensi. Attraverso il gps dei moderni smartphone, infatti, si può condividere la propria posizione con un collega di lavoro e facilitare così gli spostamenti verso, ad esempio, una riunione.

Tuttavia, questa operazione così agevole e utile nasconde delle insidie.

Le insidie nella condivisione della posizione

Quando si pensa di condividere la propria posizione con un contatto l’ultima cosa a cui pensiamo è proprio la nostra privacy. Infatti, dal momento della condivisione, il destinatario può avere a disposizione la vostra posizione in tempo reale per un massimo di 8 ore.


LEGGI ANCHE: Cosa fare se Whatsapp non suona quando arrivano le notifiche


Un malintenzionato, dunque, potrebbe utilizzare il nostro smartphone per inviarsi la nostra posizione e scoprire, in questo modo, i nostri spostamenti. 

Questo problema, tuttavia, è evitabile e basta adottare delle semplicissime misure. Basterà, infatti, accedere alle impostazioni sulla privacy di Whatsapp e controllare alla voce “Posizione in tempo reale”: in questo modo scopriremo se la stiamo condividendo con qualcuno.

whatsapp

Impostazioni privacy