Cosa fare se Whatsapp non suona quando arrivano le notifiche

Valentina

Curiosità

Ecco cosa fare se Whatsapp non suona quando arrivano le notifiche che siano dei messaggi o delle videochiamate; i consigli più utili. 

Una delle App di messaggistica istantanea più utilizzata è di sicuro Whatsapp che ci permette di inviare messaggi, foto, video e fare le videochiamate per sentirci più vicine anche con chi è lontano.

Se, però non c’è il suono quando arriva la notifica allora significa che c’è un problema. Niente d’irrisolvibile; basterà seguire questi passaggi.

Whatsapp non suona: le soluzioni per risolvere il problema

Come usare Whatsapp
Cosa fare se Whatsapp non suona quando arrivano le notifiche

Prima di andare a vedere nelle impostazioni dell’App è bene capire se il nostro smartphone non sia stato impostato sulla modalità silenziosa o notte. In questo caso basterà disattivarle ed il suono delle notifiche tornerà ad essere attivo.


LEGGI ANCHE: Foto su Instagram: come tenerle sotto controllo


Controllare anche se il vostro smartphone sia connesso alla rete dati oppure abbia la funzione rete Wi-Fi attiva. Questo perchè in caso di assenza di connessione a Internet è impossibile ricevere le notifiche WhatsApp. Inoltre, se lo smatphone ha il sistema operativo Android potrebbe essere che sia stato limitato l’utilizzo dei dati da parte delle app in background e questo blocca le notifiche WhatsApp. Per controllare, basta si dovrà:

  • Scegliere impostazioni dallo smartphone
  • cliccare su App
  • cliccare su WhatsApp.

A questo punto premete su “Utilizzo dati” e verificate che la voce “Limita dati app in background” non sia selezionata.


LEGGI ANCHE: WhatsApp: ecco cosa cambia dal 15 maggio


Nel caso in cui sia tutto attivo si deve controllare che la funzione “suoni” dell’App in questo modo:

  • Aprire l’App
  • cliccare sui tre puntini in alto a destra
  • cliccare su impostazioni
  • cliccare su notifiche

A questo punto se i suoni sono abilitati la voce “toni conversazioni” è selezionata, in caso contrario la si deve attivare. Controllare se sono attive anche le altre notifiche: messaggi, gruppi e chiamate.

Se niente dovesse funzionare si deve provare ad aggiornare l’App; in caso ancora le notifiche non suonino allora conviene disinstallare e poi reinstallare Whatsapp. Attenzione, se scegliete quest’ultima soluzione bisogna fare un backup delle conversazioni e dei contatti in modo da non perdere nulla.

Come usare Whatsapp
Cosa fare se Whatsapp non suona quando arrivano le notifiche

 

 

Impostazioni privacy