Odore di sudore sui vestiti: i trucchi per eliminarlo

Valeria B

Consigli della Nonna

Odore di sudore sui vestiti: come eliminarlo, i trucchi da conoscere.

Un problema molto comune sono i vestiti che mantengono il cattivo odore di sudore anche dopo che sono stati lavati. Perfino dopo un lavaggio in lavatrice, con un buon detersivo, gli abiti possono ancora avere tracce di sudore.

Se anche voi avete questo problema, vi segnaliamo alcuni rimedi e trucchi utili per eliminarlo. Ecco come dovete fare.

LEGGI ANCHE: COME SBARAZZARSI DELL’ECCESSIVA SUDORAZIONE DELLE ASCELLE E DEL CATTIVO ODORE

Odore di sudore sui vestiti: come eliminarlo

odore sudore vestiti

Nelle giornate estive caldissime o quando si fa attività fisica intensa, è normale sudare molto più del solito e con cattivo odore. Nonostante le docce e i deodoranti. A fine giornata ci buttiamo sotto la doccia e ne usciamo belli rinfrescati e profumati. Mettiamo i nostri vestiti in lavatrice con un buon programma di lavaggio e il detersivo che serve e pensiamo che quando sarà finito anche i nostri abiti ne usciranno freschi e profumati. Purtroppo non è sempre così.

Capita alle volte che l’odore di sudore sia così persistente da rimanere sui vestiti anche dopo che li abbiamo lavati. Per rimediare a questo spiacevole inconveniente vi segnaliamo qualche consiglio utile, trucchi e rimedi della nonna.

Per prima cosa provate a fare un prelavaggio a mano con un buon detersivo, sfregando camice, camicette e t-shirt sotto le ascelle. Poi mettete in lavatrice. È chiaro che i capi delicati e colorati non potranno essere lavati con un programma troppo aggressivo e a temperature troppo elevate. Se nemmeno il prelavaggio fosse sufficiente, ecco i prodotti che potete usare.

Rimedi della nonna

Aceto. Questo prodotto è il classico rimedio della nonna, ha mille usi in casa, per pulire, disinfettare e igienizzare. Anche per ammorbidire il bucato. Nel caso dei vestiti con cattivo odore, prima del lavaggio immergeteli in una bacinella con acqua tiepida e qualche cucchiaio di aceto bianco. Lasciate ammollo per circa un’ora, poi risciacquate bene e mettete in lavatrice o lavate il capo a mano. Per un trattamento shock potete applicare l’aceto direttamente sulle zone da trattare.

Carbonato di sodio o soda da bucato. Anche questo prodotto è ottimo per rimuovere la puzza di sudore. Versate un cucchiaio di soda in una bacinella d’acqua tiepida e mettete i vestivi in ammollo, sempre per un’ora o più. Attenzione, però, perché la soda da bucato ha un effetto sbiancante, infatti è anche un ottimo smacchiatore, e può scolorire i capi più delicati.

Sale. Un altro classico rimedio molto efficace ma anche con elevate proprietà sbiancanti, quindi non particolarmente adatto ai capi delicati e colorati. Se il capo è resistente e l’odore molto forte, potete usarlo. Sciogliete qualche cucchiaino di sale in una ciotola di acqua tiepida, mescolate bene e poi versate la miscela direttamente sulla parte del vestiario che emana cattivo odore. Lasciate agire il sale per circa venti minuti, quindi sciacquate e lavate.

Un consiglio finale: per evitare che i vestiti siano impregnati dall’odore di sudore è consigliabile lavarli subito appena indossati e non lasciarli in giro per casa o a lungo nella cesta dei panni sporchi. I capi più delicati vanno cambiati e lavati spesso, con un prodotto delicato, affinché il sudore non rimanga imprigionato nelle fibre del tessuto.

LEGGI ANCHE: ODORE DI MUFFA NEL BUCATO, COME PREVENIRLO IN MODO EFFICACE

odore sudore vestiti

Impostazioni privacy