Mobilità degli spermatozoi: da cosa dipende e come migliorarla

Valentina

Salute e Benessere

Ecco da cosa dipende la mobilità degli spermatozoi e come fare per migliorarla e di conseguenza per aumentare le possibilità di fertilità.

Un recente studio scoperto che esiste un nuovo meccanismo molecolare che permette ad spermatozoi di aumentare la loro mobilità, ma non solo. Sembrerebbe che le cellule germinali maschili siano in grado di raggiungere e poi fecondare l’ovocita grazie ad un amminoacido, la glicina, fondamentale per lo sviluppo della coda dello spermatozoo. Senza la glicina essi non sono in grado di modulare il battito della coda e non riescono a raggiungere l’ovocita. Si muoveranno in modo circolare perdendo l’orientamento e quindi non fecondando l’ovocita.

Mobilità degli spermatozoi: ecco cosa fare

Fertilità maschile
Mobilità: da cosa dipende e come migliorarla

La scarsa mobilità degli spermatozoi rappresenta la causa di infertilità nell’80% dei casi. La causa è data dalla coda o flagello che è un tipo di ciglio. Quando questo non funziona si può andare incontro a diverse malattie.


LEGGI ANCHE: Come aumentare il testosterone: ecco qualche rimedio naturale


La causa dei problemi di mobilità degli spermatozoi può variare in base ai fattori genetici o a causa di malattie non diagnosticate in tempo. Di sicuro lo stile di vita, il fumo, l’alimentazione, il consumo eccessivo di alcol possono essere dei fattori che mettono a rischio la fertilità dell’uomo.


LEGGI ANCHE: Come migliorare la fertilità maschile: il ruolo della dieta mediterranea


Per questi motivi, alcuni cambiamenti di stile di vita possono contribuire ad aumentare la motilità degli spermatozoi per alcuni uomini:

  • fare attività fisica regolarmente;
  • mantenere il proprio peso forma o ritornare in forma;
  • ridurre il consumo di sostanze alcoliche;
  • eliminare le sigarette;
  • ridurre ansia e stress.

Prima di prendere vitamine o medicinali meglio chiedere il parere di un esperto che saprà consigliarvi un percorso e seguirvi per cercare le cause della bassa mobilità dei propri spermatozoi.

Fertilità maschile
Mobilità: da cosa dipende e come migliorarla
Impostazioni privacy