trucco da sposa

Il trucco da sposa, assieme all’abito, è un “ingrediente” fondamentale della sposa, la protagonista indiscussa di un matrimonio. È importante affidarsi a professionisti sul campo per evitare errori.

Non esiste nessuna regola generale per creare un trucco sposa fantastico e glamour, ogni sposa cerca il truccatore giusto per se, scegliendo il look che più le aggrada.

E’ vero però che esistono alcuni fattori standard da mettere in conto per ottenere un risultato armonico ed equilibrato. Scopriamoli insieme.

Come decidere il trucco da sposa: gli elementi da considerare

Ring light e trucco da sposa

I tratti somatici del viso: per dissolvere le imperfezioni è il caso di equilibrare  l’incarnato mediante il trucco, il colore dei capelli e l’acconciatura desiderata, in modo da risultare raggiante e luminosa.

Stile: la colonna portante per un matrimonio è lo stile, perché senza non si può valutare su quale look puntare. Se si sceglie un look glamour il colore dominante sarà l’oro, a differenza di un look romantico dove verranno usati colori sui toni del nude, rosa o pesca.

Essendo un trucco da sposa bisogna tener conto che i prodotti da utilizzare dovranno avere una lunga durata e dovranno essere resistenti all’acqua, detti waterproof.

LEGGI ANCHE: COME APPLICARE LE CIGLIA FINTE: I TRUCCHI PER UNO SGUARDO DA CERBIATTA

Occhi marroni e verdi: ecco che colori usare per il trucco da sposa

Per effettuare un trucco sposa su occhi marroni si consiglia di utilizzare colori luminosi in modo da rendere armonico il complesso senza dimenticare la teoria dei colori. Capelli trucco e unghie devono essere in equilibrio tra loro. I colori consigliati sono:

  • i toni caldi della terra come bronzo, rame, oro.
  • colori shimmer come l’avorio, rose gold, madre perla o color champagne.

Se si hanno gli occhi verdi è fondamentale sapere che il trucco sposa deve contenere una percentuale di pigmento rosso, colore complementare al verde. Si preferiscono colori come:

  • pesca, rosa, viola
  • rosso mattone
  • fucsia.

Con occhi tendenti al verde scuro si può optare per colori come rosa o color prugna. Mentre con occhi chiari si può utilizzare il lilla, il malva, o il nude.

LEGGI ANCHE: COME TRUCCARSI IN ESTATE: 7+1 CONSIGLI PER UN MAKE UP PERFETTO

Sposa con occhi azzurri, difficile da accontentare?

Stand trucchi

Il trucco sposa su occhi azzurri non è facile da realizzare, ritenuto tra i più complessi. Sarà facile fargli perdere luminosità non accostandolo ai giusti toni tra cui: il marrone, il  rosso, l’arancio, beige o salmone.

In natura sono presenti varie sfumature di occhi azzurri:

  • se gli occhi sono tendenzialmente blu, i colori ideali sono quelli che hanno un sottotono caldo come terra di Siena bruciata, rame, ottone o color pesca scuro
  • se invece gli occhi sono azzurro-verdi, bisognerà optare per toni come il viola, bordeaux, lavanda o color melanzana
  • per gli occhi color ghiaccio andranno bene toni scuri come il nero, grigio antracite, oppure colori shimmer e metallizzati dai toni sempre freddi.

Trucco e capelli: per far risaltare maggiormente il trucco, utilizzando importanti accessori, si potrà optare per un’acconciatura raccolta. Invece se si vuole un look più morbido e armonico si potrà optare per una capigliatura sciolta con boccoli ed elementi preziosi per uno stile principesco ma naturale.

trucco da sposa