Energy drink: cosa accade al nostro corpo quando li beviamo?

Simona

Salute e Benessere

Gli energy drink sono delle bevande molto consumate, soprattutto in estate: ecco cosa accade al nostro corpo quando li beviamo. 

Le bevande energetiche sono molto consumate, soprattutto da giovani e giovanissimi in estate. Ricche di zuccheri e caffeina riescono a dare una carica di energia in più: ma, come per altre bibite, a lungo andare gli effetti per il nostro corpo sono tutt altro che benefici.

Ecco cosa accade al nostro corpo quando assumiamo questo genere di bevande e i rischi che comporta una regolare assunzione.

Cosa accade al nostro corpo quando beviamo un energy drink?

Energy drink

Le bevande energetiche contengono un mix di sostanze davvero stimolanti per il nostro organismo. Alte percentuali di taurina, caffeina o creatina sono spesso accompagnate da elevate quanità di zuccheri.


LEGGI ANCHE: Perchè non bisogna bere le bibite zero zuccheri? Ecco la risposta della scienza


Nel breve tempo dall’assunzione si otterrà soltanto un picco di energia e concentrazione, oltre che un probabile aumento del battito cardiaco. Tuttavia, poco dopo il picco insorgeranno i primi effetti collaterali come stanchezza, irritabilità e mal di testa. 

Nel lungo tempo invece?

Se gli effetti degli energy drink nel breve tempo non sono quasi mai supportati da vere e proprie fondamenta scientifiche, quello che è chiaro è invece l’effetto sul corpo di un consumo prolungato e continuo nel tempo.


LEGGI ANCHE: Quante calorie ci sono in un bicchiere di Coca Cola?


Si sà benissimo, infatti, che un assunzione continua e prolungata nel tempo di sostanze stimolanti può creare disturbi al nostro corpo. Allo stesso modo, tutto lo zucchero presente all’interno di queste bevande può danneggiare la salute, specie se l’assunzione è davvero molto frequente.

In attesa di nuovi supporti scientifici, ciò che si può dire con certezza è che bisognerebbe evitare il consumo di tali drink, principalmente perchè il loro apporto di zuccheri e sostanze stimlanti è tutto tranne che salutare e benefico per il nostro organismo.

Energy drink

Impostazioni privacy