Luna di Fragola: cosa è e quando poterla osservare

Valentina

Curiosità

Si tratta di una super luna chiamata Luna di Fragola o anche di miele che sarà visibile anche dall’Italia. Ecco come e quando vederla. 

Sta arrivando potremmo osservare la Luna di Fragola, una bellissima luna piena che darà il via all’inizio dell’estate. Si tratta di una luna piena, la prima dell’estate e l’ultima del 2021. Seconda solo alla superluna osservata il 26 maggio quando abbiamo assistito anche al fenomeno di un’eclissi lunare totale, che aveva regalato alla superluna di maggio un colore rossastro.

Superluna o Luna di Fragola: tutti ad osservarla

Luna di miele
Luna di Fragola cosa è e quando poterla osservare

Per gli appassionati di astronomia, ma non solo, si tratta di un evento molto atteso. La sera del 24 giugno tutti con il naso all’insù per osservare la Luna di Fragola. Dalle ore 20:45 sarà possibile osservare il fenomeno che sarà visibile fino al sabato mattina.


LEGGI ANCHE: Perchè il sole appare giallo? Ecco la spiegazione


Se non abitiamo in un luogo con poco inquinamento luminoso o le condizioni atmosferiche non sono favorevoli possiamo seguire l’evento anche via streaming sul Virtual Telescope Projecta partire dalle ore 21:00 del 24 giugno.

Il nome Luna di Fragole è stato dato al fenomeno che avviene da fine giugno alla luna da una tribù di nativi americani in quanto in questo periodo si andavano a raccogliere le fragole. In Europa è conosciuta anche come Luna delle Rose o Luna piena del miele dato che nel vecchio continente maggio è il mese dei matrimoni ed agli sposi veniva donato l’idromele una sostanza che si pensasse avesse il potere di aumentare la fertilità.


LEGGI ANCHE: Come e perchè i girasoli si girano verso il Sole: la risposta della scienza


Anche se sarebbe bellissimo assistere ad una luna tutta colorata di rosso fragola, così non sarà perchè il nome deriva solo da una leggenda, ma mai dire mai in quanto durante la stagione estiva la luna assume vari colori.

Sembrerebbe che domani, 24 giugno, ci siano ottime possibilità per osservare la superluna di fragola da Nord a Sud, in quanto i cieli sono previsti sereno o al massimo poco nuvolosi un po’ ovunque.

Luna di miele
Luna di Fragola cosa è e quando poterla osservare
Impostazioni privacy