Perchè il sole appare giallo? Ecco la spiegazione

Sabrina

Lifestyle

Se vi state chiedendo perchè il Sole appare giallo, di seguito vi forniamo le spiegazioni alla base di questo effetto ottico.

Sarà capitato a molti di voi di chiedervi perchè il Sole appare giallo e se si tratti in realtà de suo colore reale. Scopriamo insieme perchè il Sole viene percepito da noi con il suo tipico colore giallo che noi tutti percepiamo.

Colore giallo del sole: ecco a cosa è dovuto

Perchè il sole appare giallo? Ecco la spiegazione
Perchè il sole appare giallo? Ecco la spiegazione

In linea generale, il tipico colore giallo del Sole è dovuto alla interazione tra raggi solari e atmosfera terrestre.

La luce emessa dal Sole presenta varie lunghezze d’onda, di conseguenza, i nostri occhi percepiscono solo una parte di queste.

Ciò significa che i nostri occhi riescono a percepire di colore viola la radiazione di lunghezza d’onda minore dello spettro elettromagnetico. L’estremità opposta, invece, è percepita di rosso, passando poi per il blu, verde, giallo e, infine, arancione.

In sintesi, dunque, quasi tutti credono che il Sole sia realmente di colore giallo quando in realtà è di colore bianco dal momento che invia raggi bianchi. Attraversando l’atmosfera terrestre questa luce finisce per disperdere le radiazioni nelle lunghezze d’onda blu e viola: alla fine, le lunghezze d’onda che giungono a noi finiscono per apparire gialle.

Talvolta, soprattutto al tramonto, il cielo si colora di rosso. Questo perchè solo la luce rossa riesce a penetrare nell’atmosfera a quell’altezza finendo per donare all’orizzonte quel tipico colore rossastro e arancione.

Ecco spiegato quindi il motivo del tipico colore giallo del Sole. Si tratta in sostanza di un effetto ottico causato dall’impatto dei raggi solari con l’atmosfera del nostro pianeta che al di là delle spiegazioni scientifiche, riescono a conferire sia al Sole che al cielo colori sempre molto affascinanti.

Perchè il sole appare giallo? Ecco la spiegazione
Perchè il sole appare giallo? Ecco la spiegazione
Impostazioni privacy