Lavare i capi neri in lavatrice: i rimedi naturali per evitare che si rovinino

Simona

Consigli della Nonna

Lavare i capi neri in lavatrice è un’operazione davvero semplice: ecco quali sono i migliori rimedi naturali per evitare che si rovini il colore.

Il nero è il colore d’eccellenza per la sera: così elegante e raffinato che chiunque ne possiede almeno un capo nel proprio armadio. Tuttavia, seppur così intenso, è molto facile che sbiadisca e si deteriori specie dopo un lavaggio in lavatrice.

Ecco come fare a lavarli in modo da proteggere accuratamente l’intensità del colore e senza rovinarli.

Come lavare i capi neri in lavatrice senza rovinarli: i rimedi naturali

Lavare i capi neri in lavatrice

Ci sono degli efficacissimi rimedi naturali tramandati dalle nostre nonne per evitare che i capi neri si rovinino con i lavaggi o possano sbiadire. Queste sostanze facilmente reperibili in casa, sono efficaci nei lavaggi a mano, ma soprattutto in quelli in lavatrice complici anche le alte temperature.


LEGGI ANCHE: Come sbiancare il bucato: sarà splendente!


Eccone qualcuno di cui non potrete mai più fare a meno!

Il sale

Normalmente presente in tutte le dispense, il sale da cucina può essere utilissimo anche nelle faccende domestiche. Adoperato per le pulizie per addolcire l’acqua particolarmente calcarea, accorre in nostro soccorso anche quando si tratta di bucato.

Vi basterà inserire una tazza di sale fino nel cestello della lavatrice al momento del bucato per proteggere il colore dei vostri capi più scuri, soprattutto quelli più nuovi.

Caffè e the nero

Incredibile ma vero! Il caffè e il the nero sono bevande utili per una breve pausa di relax ma possono anche rivelarsi indispensabili in casa. Utilizzatissimi anche per tingere i capi più scuri, possono essere d’aiuto per ravvivare il colore di capi più usurati e sbiaditi.


LEGGI ANCHE: Come lavare giacche e piumini in lavatrice: i trucchi per non rovinarli


Per ravvivare il nero dei vostri indumenti, tutto ciò che dovrete fare sarà aggiungere 500ml di the nero o di caffè durante il ciclo di risciacquo.

L’aceto bianco

L’aceto bianco, oltre ad essere un alleato indispensabile nella pulizia della casa, è anche utile per ottimizzare il lavaggio degli indumenti scuri. Le sue proprietà ammorbidenti e anti-odore possono migliorare il rusultato del vostro bucato rendendolo davvero fresco.

La sua proprietà per quanto riguarda il fissaggio del colore, inoltre, lo rende ottimo per il lavaggio dei capi scuri: aggiungendone 250ml al momento del risciacquo li renderà davvero brillanti.

Lavare i capi neri in lavatrice

Impostazioni privacy