Come lavare giacche e piumini in lavatrice: i trucchi per non rovinarli

Simona

Casa

Con l’arrivo della bella stagione diventa sempre più imminente il momento del cambio di stagione: ecco come lavare giacche e piumini in lavatrice prima di riporli.

Giacche imbottite e caldi piumini sono gli inseparabili alleati di ogni inverno: tuttavia, con l’arrivo della bella stagione si avvicina sempre di più anche il momento di riporli per il prossimo inverno.

Molti, temendo di rovinare i propri capi, si affidano a lavanderie professionali spendendo anche cifre cospicue. Ma è possibile lavare le proprie giacche in casa senza rovinarle? Certo che si! Ecco i trucchi per dei capi perfetti: sarà come ritirarli in tintoria!

Scopriamoli insieme!

Lavare giacche e piumini in lavatrice è possibile: ecco come!

Come lavare giacche e piumini in lavatrice
Come lavare giacche e piumini in lavatrice

Prima di riporre nell’armadio le proprie giacche e i propri piumini in vista della bella stagione, è necessario lavarli: l’anno prossimo potreste ritrovarle impolverate e maleodoranti!

Lavare questi capi in lavatrice è possibile ma, innanzitutto, è necessario leggere l’etichetta: questi indumenti potrebbero essere molto delicati, soprattutto se imbottiti di vera piuma d’oca! Adeguarsi ai consigli del produttore è sempre la scelta migliore.

In generale, bisognerà impostare la lavatrice su un lavaggio ad acqua fredda, con un massimo di 30 gradi: alcune lavatrici hanno, addirittura, dei programmi specifici per i piumini. Non bisognerà usare nè candeggina nè altri detergenti aggressivi: esistono in commercio dei saponi appositi per il lavaggio dei capi delicati.


LEGGI ANCHE: Come lavare le scarpe da ginnastica: i consigli utili


Successivamente occorrerà svuotare le tasche e spazzolare la superficie esterna per togliere residui di peli di animali, di polvere o di polline.

E’ importante che il piumino o la giacca sia messo da solo nel cestello della lavatrice: aggiungere, inoltre, qualche pallina da tennis nel cestello o qualche asciugamano non colorato, eviterà che il ripieno di piume dell’indumento si distribuisca in modo poco uniforme durante il lavaggio.

Anche se alcuni piumini e alcune giacche imbottite possono essere inserite in asciugatrice, il consiglio migliore è sempre quello di lasciar asciugare questi capi all’aria.

Inoltre, se il capo non è imbottito, sarà importante anche avere l’accortezza di stenderlo posizionandolo prima su una gruccia. Se, invece, il capo è imbottito di piume, sarà bene stenderlo orizzontalmente appoggiandolo tra i fili dello stendipanni: in questo modo, eviterete che l’imbottitura scenda tutta verso il basso.

Come lavare giacche e piumini in lavatrice
Come lavare giacche e piumini in lavatrice
Impostazioni privacy