Dormire bene per evitare il mal di schiena: i consigli pratici

Valeria B

Salute e Benessere

Come dormire bene per evitare il mal di schiena: i consigli pratici.

Molte persone soffrono di mal di schiena. Un disturbo diffuso che può dipendere dallo stato di salute e dalle condizioni fisiologiche di chi ne soffre. Alle volte è colpa anche di una postura scorretta, soprattutto quando si dorme.

Per questo è importante dormire su un buon materasso e in particolare assumendo una posizione corretta. Non esiste un’unica posizione per dormire bene, quello che conta è che il corpo sia posto in modo tale da non affaticare la schiena. Ecco come si deve fare.

LEGGI ANCHE: QUANTE ORE DI SONNO SONO NECESSARIE? LE RISPOSTE DEGLI ESPERTI

Dormire bene per evitare il mal di schiena

dormire mal di schiena
Come dormire in posizione corretta per evitare il mal di schiena (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Per eliminare il mal di schiena il primo consiglio è quello di assumere posizioni corrette durante la giornata, quando siamo seduti al lavoro, a casa, sulla poltrona o sul divano. La schiena dovrebbe assumere una posizione naturale e non essere sottoposta a sforzi. Molto importante è usare una sedia o poltrona ergonomica al lavoro, se svolgete un’attività sedentaria, in modo da non affaticare a schiena. Chi invece sta in piedi tutto il giorno dovrebbe indossare delle scarpe o sabot ortopedici, sia per favorire il ritorno venoso sia per in affaticare la schiena.

In ogni caso è importante muoversi ogni tanto e non rimanere sempre nella stessa posizione, seduti o in piedi. Un vero tocca sana, poi, è l’attività fisica. Passeggiate, yoga, pilates e stretching vi faranno molto bene.

Se il problema, invece, si manifesta alla mattina dopo una notte di sonno, molto probabilmente il mal di schiena è dovuto alla posizione scorretta quando dormite. In questo modo, tra l’altro, anche il sonno non è di scarsa qualità.

Una posizione scorretta può forzare la schiena e il collo ad assumere una postura innaturale, con la conseguenza di alzarsi la mattina seguente tutti doloranti.

Come fare per risolvere il problema? Correggere la vostra posizione nel letto. Naturalmente non esiste un’unica posizione per tutti. Che si dorma supini o proni, l’importante è stare comodi e a proprio agio ma senza sottoporre a stress o a posture innaturali la colonna vertebrale o il collo. Ecco come dormire correttamente per evitare il mal di schiena.

Le posizioni corrette per dormire

Qualunque posizione decidiate di assumere mentre dormite, l’importante è che il collo non venga costretto a torsioni innaturali o a restare piegato per molte ore. Dunque utilizzate un buon cuscino che non sia né troppo alto né troppo basso. Se soffrite di cervicale procuratevi un buon cuscino ortopedico.

Se abitualmente dormite supini, a pancia in su, la posizione più comune, dovete fare in modo che la vostra colonna vertebrale sia in posizione neutra. Infatti, se rimane sollevata nella parte lombare, quando vi svegliate potete avere dei dolori proprio in questa parte. Per aiutarvi ad assumere una posizione corretta, mettete un cuscino sotto le ginocchia.

Ci dorme in posizione prona, a pancia in giù, invece, deve fare molta attenzione a non sforzare il collo o a tenerlo in una posa innaturale. Dovete usare un cuscino per la testa molto basso, in modo tale che quando girerete la tesa lateralmente, il collo non sarà piegato. In caso di dolori alla parte lombare, potete mettere un cuscino sotto il ventre. In questo modo, la colonna vertebrale resterà in posizione neutra.

Infine, se dormite su un fianco, potete mettere un cuscino davanti a voi, dove appoggiare la gamba superiore. In questo modo, la schiena sarà più stabile.

LEGGI ANCHE: INSONNIA, IL DISTURBO DEL SONNO PIÙ DIFFUSO: GLI ESAMI DA FARE

dormire mal di schiena
Evitare il mal di schiena mentre si dorme (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)
Impostazioni privacy