Le perle d’acqua: cosa sono e come utilizzarle

Valentina

Curiosità

Ecco cosa sono le perle d’acqua, le palline magiche colorate che vediamo spesso nelle decorazioni per la casa. 

Si tratta di palline “magiche” che a contatto con l’acqua aumentano il loro volume iniziale. Sono morbide e composte da un polimero che assorbe l’acqua e da 1 mm può passare a misurare circa 1 cm di diametro.

Hanno vari nomi, water beads, water crystal gel, e sono usate per la decorazione della casa mettendole in dei vasi. Nel tempo rilasciano l’acqua tornando alla loro forma originale.

Le perle d’acqua: perfette anche per far giocare i bambini

Palline d'acqua
Le perle d’acqua: cosa sono e come utilizzarle

Si vendono in molti negozi di giardinaggio o su internet e per essere usate devono essere messe in una ciotola con abbondante acqua e le si lasciano così per almeno 4 ore o fino a quando non avranno centuplicato il loro volume iniziale. Alla fine diventano delle perle gelatinose molto morbide che possono essere appunto messe nei vasi delle piante. Non solo belle da vedere, ma anche utili anche perchè rilasciando l’acqua innaffiano la pianta anche per 2 mesi.

Quando hanno rilasciato tutta l’acqua non devono essere buttate, ma basta rimmergerle di nuovo e si possono riutilizzare per almeno due anni.


LEGGI ANCHE: Viaggi in auto con i bambini: i giochi per tenerli occupati


Hanno però anche un uso diverso, possono essere usate per dei giochi sensoriali per i bambini che hanno più di 3-4 anni. Bisogna sempre sorvegliarli durante il gioco, soprattutto se hanno la tendenza a mettere tutto in bocca e prendere dei piccoli accorgimenti. Per evitare di bagnare dovunque sotto alle bacinelle dove si mettono le palline e l’acqua è meglio stendere un telo oppure si possono mettere le bacinella in una piccola piscinetta gonfiabile per evitare che le palline possano andare in giro per tutta la casa.


LEGGI ANCHE: Organizzare una festa per bambini: consigli partici e divertenti


I bambini si divertiranno a toccarle, a travasarle ed anche a farle scoppiare. Possiamo dare loro anche dei piccoli mestolini, degli imbuti e dei cucchiai per farli diverti e sviluppare le loro capacità manuali. Da provare anche con i bambini più grandi che si divertiranno, ma attenzione a controllarli perchè le palline non sono commestibili.

Palline d'acqua
Le perle d’acqua: cosa sono e come utilizzarle

 

 

 

Impostazioni privacy