Viaggi in auto con i bambini: i giochi per tenerli occupati

Elsa

Famiglia

Viaggiare con i bambini in auto, soprattutto per tragitti lunghi, può essere impegnativo: ecco quindi alcuni suggerimenti utili di giochi da fare.

Si avvicina il periodo delle vacanze e quindi l’opportunità di fare viaggi più o meno lunghi in auto. Se si hanno bambini piccoli è importante sapere come organizzare il loro tempo, ed evitare che possano annoiarsi e quindi iniziare ad essere fastidiosi.

Abbiamo quindi raccolto alcuni consigli sui giochi da proporre, da fare insieme.

LEGGI ANCHE: GIOCHI ALL’APERTO PER BAMBINI: I 10 PIU’ DIVERTENTI

I giochi per bambini da fare in auto

IN AUTO BAMBINI GIOCHI

Escludendo i tablet o le consolle portatili di videogames, tra l’altro pericolose in caso di frenata, può essere utile avere alcune idee per intrattenere i bambini durante il viaggio. Naturalmente sono giochi che si possono proporre anche in altre occasioni, come feste o in casa quando piove.

Il gioco, in generale, serve a divertire, a stimolare lo spirito di osservazione, la memoria, la creatività e la concentrazione dei bambini.

Di seguito un breve ma utile elenco.

LEGGI ANCHE: ORGANIZZARE UNA FESTA PER BAMBINI: CONSIGLI PRATICI E DIVERTENTI

I giochi

Il gioco del silenzio: è un gioco che conoscono tutti e che consiste nel rimanere in silenzio più a lungo degli altri.

Il gioco del “se ti faccio ridere vinco”: stessa logica del precedente, vince chi resiste e non ride. Si può anche fare con i vicini di macchina.

Color colore: occorre individuare un oggetto, una macchina ad esempio, di un determinato colore. Vince chi lo individua per prima.

La valigia della memoria: inizia un giocatore dicendo “vado in vacanza e metto in valigia una palla”, continua un altro giocatore e ripete “vado in vacanza e metto in valigia una palla” e poi aggiunge un oggetto, ad es. “una maglietta”. Continua un altro giocatore che ripete “vado in vacanza e metto in valigia una palla, una maglietta” e aggiunge un altro oggetto e così via. Vince chi non sbaglia.

Lunga, anzi lunghissima: simile a quello della valigia, inizia un giocatore che dice una parola, poi un altro che ripete la parola detta e ne aggiunge un’altra, e così via. Vince chi resterà per ultimo dopo che gli altri avranno sbagliato.

Vietato dire SI o NO: si procede a turno, scegliendo un giocatore a cui fare alcune domande. La regola è non dire mai “si” o “no”.

Occhi di lince: si fa una lista di cose, situazioni o persone da vedere. Chi finisce la lista per primo ha vinto.

Inizia con la lettera: è un gioco semplice che richiede di indovinare un oggetto che inizia con una data lettera. Vince chi la dice per prima.

bambini in macchina viaggiare

Impostazioni privacy