Colorare: un’attività per grandi e piccini che fa bene all’umore

Simona

Salute e Benessere

Colorare delle figure è un’attività per grandi e piccini che ha molti benefici, in particolare sull’umore. Ecco quali sono i vantaggi!

Negli ultimi anni, la moda dei libri con i disegni da colorare si è diffusa anche nel mondo degli adulti. Un’attività da sempre affidata all’educazione e all’intrattenimento dei più piccoli, è in realtà molto vantaggiosa e benefica anche per gli adulti.

Libri diversi per età diverse: nel mondo dei grandi è diventato un cult il libro dei mandala da riempire nei momenti di stress o durante dei lunghi viaggi in treno o in aereo. Scopriamo insieme tutti i benefici sull’umore di questa attività: ecco perchè fa così bene!

Adulti e libri da colorare: ecco perchè fa così bene all’umore

Colorare umore

Colorare e riempire con pastelli dalle tonalità sgargianti dei disegni vuoti è un’attività diffusa nel mondo degli adulti soltanto da pochissimi anni. Se in passato questi libri pieni di disegni erano limitati a un pubblico di piccoli o piccolissimi, negli ultimi tempi sono stati rivalutati anche dai più grandi.


LEGGI ANCHE: Erbe rilassanti: ecco quali sono le più efficaci


Niente fiabe e principesse ma mandala etnici e disegni geografici da riempire minuziosamente e con le più disparate e sgargianti tonalità: un lavoro certosino e di ossessiva precisione.

Quali sono i benefici per la mente?

Colorare è un potente antistress: placa la mente e la focalizza su un unico scopo, riempire al meglio la figura vuota. Una vera e propria terapia per distendere la mente e aumentare la propria capacità di concentrazione.


LEGGI ANCHE: Creare un angolo relax in casa: come realizzarlo al meglio


Secondo gli esperti, infatti, focalizzare la propria mente e la propria volontà su un’unica azione aiuta il cervello a distrarsi e la mente a svuotarsi per un pò di tempo di tutte le ansie, le paure e le preoccupazioni della vita quotidiana.

Sono, infatti, necessari solo 15 minuti al giorno spesi in questa laboriosa attività per liberare la propria mente dagli affanni: per un maggiore effetto terapeutico possono anche essere utilizzati i colori più affini alle proprie emozioni del momento.

Colorare umore

Impostazioni privacy