Erbe rilassanti: ecco quali i rimedi più efficaci per ridurre lo stress
Erbe rilassanti: ecco quali i rimedi più efficaci per ridurre lo stress

Se state vivendo un periodo di stress o semplicemente volete concedervi qualche momento di relax potete ricorrere alle erbe rilassanti. Queste, infatti, sono in grado di combattere ansia e stress e rilassare il sistema nervoso.

A tutti possono capitare dei periodi di forte stanchezza, ansia, irritabilità e insonnia. Si tratta, infatti, di disturbi molto più diffusi di quanto si pensi causati dal fatto che talvolta si è sempre di fretta, tra lavoro e famiglia, senza riuscire a trovare un attimo per sè stessi.

Nella maggior parte dei casi si tratta di disturbi passeggeri che tendono a scomparire dopo pochi giorni, altre volte, invece, possono sfociare in problemi più gravi come, ad esempio, depressione o attacchi di panico.

In questo caso, è necessario l’aiuto di un esperto che possa indirizzarci e valutare la necessità di una terapia farmacologica o meno. Un altro aiuto può  ci viene dato dalle erbe rilassanti. In natura, infatti, esistono una grande varietà di erbe che possono alleviare i sintomi e donarci benefici inaspettati.

Quali sono le erbe più rilassanti

Valeriana

Erbe rilassanti: ecco quali sono le più efficaci
Erbe rilassanti: ecco quali sono le più efficaci

La valeriana ha benefici ben noti, soprattutto, calmanti. In particolare, grazie ai suoi elementi riesce a ridurre e tenere a bada gli stati eccitativi dovuti ad ansia e stress. neuronale, quello che induce la sensazione di rilassamento e di sonno.

Le tisane a base di valeriana sono molto semplici da preparare. Basta, infatti, versare 1 cucchiaio raso di radice all’interno di 1 tazza d’acqua bollente e lasciare il tutto in ammollo per una decina di minuti. Dopo filtrate e bevete la bevanda rilassante prima di addormentarvi.

Leggi anche: CROMOTERAPIA PER IL BENESSERE DI FISICO E PSICHE: COS’E’ E COME FUNZIONA

Lavanda

[caption id="attachment_5466" align="alignnone" width="740"]Erbe rilassanti: ecco quali sono le più efficaci Erbe rilassanti: ecco quali sono le più efficaci[/caption]

Questa erba ha grandi proprietà rilassanti. In particolare, il consumo ne è fortemente consigliato se si è in cerca di un rimedio per riuscire a dormire bene.

Il consumo anche in questo caso è molto semplice basta, infatti, assumerlo come infuso o anche come in abbinamento a dei sali minerali mentre ci si rilassa nella vasca da bagno.

Leggi anche: CREARE UN ANGOLO RELAX IN CASA: COME REALIZZARLO AL MEGLIO

Rosmarino

Il rosmarino presenta una serie di benefici. In primis, è in grado di combattere la stanchezza di mente e corpo. Questa spezia può essere consumata in vari modi, il più utilizzato è senz’altro come infuso lasciandolo in ammollo all’interno di 100 ml di acqua bollente per poi filtrarla. Si rivelerà un vero toccasana.

[caption id="attachment_5465" align="alignnone" width="740"]Erbe rilassanti: ecco quali sono le più efficaci Erbe rilassanti: ecco quali sono le più efficaci[/caption]