Famiglia

Bambini piccoli al mare: cosa indossare tra costume e pannolino

Bambini piccoli al mare: cosa indossare tra costume e pannolino. I consigli per una scelta pratica.

È arrivato il tempo delle vacanze e molte famiglie stanno per partire o sono già partite per le località dove trascorrere alcuni giorni di spensieratezza e divertimento. La meta di vacanza preferita dalla maggior parte delle famiglie italiane è il mare. Soprattutto quando hanno figli piccoli e abitano in città, andare al mare fa molto bene ai bambini.

Quando i figli sono neonati o bambini piccoli che portano ancora il pannolino, al momento di preparare la valigia sorge un dubbio: portare un costumino contenitivo, un costume normale o lasciarli con il pannolino? Qui di seguito vi diamo qualche suggerimento.

LEGGI ANCHE: BANDIERE VERDI, LE SPIAGGE PER BAMBINI IN ITALIA

Bambini piccoli al mare: cosa indossare tra costume e pannolino

Quando si tratta di andare al mare con  i neonati o bambini che ancora portano il pannolino molte mamme hanno molti dubbi su cosa far indossare ai loro piccoli: il semplice pannolino, il costume contenitivo, il costume per i bambini più grandi che stanno per togliere il pannolino oppure liberi allo stato naturale?

Ogni mamma sceglierà secondo le esigenze migliori del suo bambino o della sua bambina e anche a seconda delle caratteristiche della spiaggia. In ogni caso, il primo consiglio che vogliamo darvi è di evitare di lasciare i vostri bambini nudi in spiaggia per tutto il tempo. Non solo perché rischiano di sporcare i giro ma anche perché i loro genitali sono delicati e vanno protetti dal sole, dalla sabbia o ghiaia e dagli insetti. Va bene lasciarli liberi per un po’ ma non troppo a lungo.

Se il bambino è molto piccolo o è neonato e ha bisogno di indossare sempre il pannolino, potete lasciarglielo indosso mentre state in spiaggia. L’unica accortezza che dovete usare è quella di cambiarlo spesso, non solo appena si bagna con la pipì ma anche quando fa molto caldo e il piccolo suda.

Quando si tratta di bambini più grandi e con un po’ più di autonomia potete ricorrere al costumino contenitivo. Questi costumi lasciano più libertà di movimento ai bambini e fanno respirare di più la pelle rispetto ai classici pannolini usa e getta. Solo che servono a contenere la popò e non la pipì. Quindi se il vostro bambino se la fa addosso dovrete cambiarlo e lavarlo. Consigliamo i costumini contenitivi lavabili rispetto a quelli usa e getta, più ecologici e con materiali più traspiranti.

Sia per neonati che per bambini sono indicati anche i pannolini lavabili da mare. Come i pannolini usa e getta contengono sia popò che pipì ma vestono come dei costumi. Sono realizzati con materiali traspiranti e sono belli da vedere. Sono ecologici perché lavabili, anche a mano. Una grande comodità per chi in vacanza non ha disposizione la lavatrice. Inoltre, alcuni hanno l’inserto interno usa e getta e in questo modo non c’è bisogno di lavarli interamente ma solo l’involucro.

Infine, per i bambini più grandi che stanno cominciando a usare il vasino è sicuramente pratico alternare il costume normale con quello contenitivo o con il pannolino lavabile da spiaggia. Quando il bambino è in movimento e fa il bagno si può usare il costumino normale e poi usare il pannolino quando è seduto sotto l’ombrellone.

Ricordiamo infine: mai portare i bambini in spiaggia nelle ore più calde della giornata, soprattutto quando si tratta di neonati.

LEGGI ANCHE: VACANZA LOW COST, I TRUCCHI PER PARTIRE SPENDENDO POCO

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago