Bambini piccoli al mare: cosa indossare tra costume e pannolino

Valeria B

Famiglia

Bambini piccoli al mare: cosa indossare tra costume e pannolino. I consigli per una scelta pratica.

È arrivato il tempo delle vacanze e molte famiglie stanno per partire o sono già partite per le località dove trascorrere alcuni giorni di spensieratezza e divertimento. La meta di vacanza preferita dalla maggior parte delle famiglie italiane è il mare. Soprattutto quando hanno figli piccoli e abitano in città, andare al mare fa molto bene ai bambini.

Quando i figli sono neonati o bambini piccoli che portano ancora il pannolino, al momento di preparare la valigia sorge un dubbio: portare un costumino contenitivo, un costume normale o lasciarli con il pannolino? Qui di seguito vi diamo qualche suggerimento.

LEGGI ANCHE: BANDIERE VERDI, LE SPIAGGE PER BAMBINI IN ITALIA

Bambini piccoli al mare: cosa indossare tra costume e pannolinobambini piccoli mare costume pannolino

Quando si tratta di andare al mare con  i neonati o bambini che ancora portano il pannolino molte mamme hanno molti dubbi su cosa far indossare ai loro piccoli: il semplice pannolino, il costume contenitivo, il costume per i bambini più grandi che stanno per togliere il pannolino oppure liberi allo stato naturale?

Ogni mamma sceglierà secondo le esigenze migliori del suo bambino o della sua bambina e anche a seconda delle caratteristiche della spiaggia. In ogni caso, il primo consiglio che vogliamo darvi è di evitare di lasciare i vostri bambini nudi in spiaggia per tutto il tempo. Non solo perché rischiano di sporcare i giro ma anche perché i loro genitali sono delicati e vanno protetti dal sole, dalla sabbia o ghiaia e dagli insetti. Va bene lasciarli liberi per un po’ ma non troppo a lungo.

Se il bambino è molto piccolo o è neonato e ha bisogno di indossare sempre il pannolino, potete lasciarglielo indosso mentre state in spiaggia. L’unica accortezza che dovete usare è quella di cambiarlo spesso, non solo appena si bagna con la pipì ma anche quando fa molto caldo e il piccolo suda.

Quando si tratta di bambini più grandi e con un po’ più di autonomia potete ricorrere al costumino contenitivo. Questi costumi lasciano più libertà di movimento ai bambini e fanno respirare di più la pelle rispetto ai classici pannolini usa e getta. Solo che servono a contenere la popò e non la pipì. Quindi se il vostro bambino se la fa addosso dovrete cambiarlo e lavarlo. Consigliamo i costumini contenitivi lavabili rispetto a quelli usa e getta, più ecologici e con materiali più traspiranti.

Sia per neonati che per bambini sono indicati anche i pannolini lavabili da mare. Come i pannolini usa e getta contengono sia popò che pipì ma vestono come dei costumi. Sono realizzati con materiali traspiranti e sono belli da vedere. Sono ecologici perché lavabili, anche a mano. Una grande comodità per chi in vacanza non ha disposizione la lavatrice. Inoltre, alcuni hanno l’inserto interno usa e getta e in questo modo non c’è bisogno di lavarli interamente ma solo l’involucro.

Infine, per i bambini più grandi che stanno cominciando a usare il vasino è sicuramente pratico alternare il costume normale con quello contenitivo o con il pannolino lavabile da spiaggia. Quando il bambino è in movimento e fa il bagno si può usare il costumino normale e poi usare il pannolino quando è seduto sotto l’ombrellone.

Ricordiamo infine: mai portare i bambini in spiaggia nelle ore più calde della giornata, soprattutto quando si tratta di neonati.

LEGGI ANCHE: VACANZA LOW COST, I TRUCCHI PER PARTIRE SPENDENDO POCO

bambini piccoli mare costume pannolino

Impostazioni privacy