Come trasformare i vecchi jeans in dei pantaloncini alla moda

Simona

Fai Da Te

Come fare per trasformare i vostri vecchi jeans sgualciti in fantastici pantaloncini alla moda? Ecco il fai da te che stavate aspettando!

Dopo il cambio di stagione avete deciso di dar via quel paio di jeans che vi piacevano tanto ma che ora sono davvero logori? Salvateli dal cestino dei rifiuti! Con qualche semplice passaggio e seguendo queste istruzioni potrete trasformarli in un fantastico paio di pantaloncini.

Ridate nuova vita ai vecchi capi: il vostro portafogli e l’ambiente vi ringrazieranno. Ecco come fare a trasformare dei vecchi pantaloni in shorts meravigliosi.

Trasformare vecchi jeans in pantaloncini: ecco come fare

Come trasformare i vecchi jeans

Prima di svolgere questa operazione semplicissima è bene prepararsi a dovere in modo da non sbagliare nessun passaggio. Prendete dall’armadio i pantaloni che dovrete tagliare: ricordate sempre che jeans aderenti daranno vita a shorts aderenti e viceversa con quelli larghi. 

Successivamente i pantaloni andranno lavati in modo da essere leggermente ristretti: una veloce passata nell’asciugatrice e saranno pronti.


LEGGI ANCHE: Come confezionare una borsa con un vecchio paio di jeans


Infine andrà stabilita l’altezza del taglio, e quindi la lunghezza che avrano i pantaloncini che state per realizzare. Tenete a mente, in questo caso, che l’orlo degli shorts dovrà stare a 8-13cm di distanza dal ginocchio. 

Inoltre, dei pantaloncini cortissimi sono più facilmente ottenibili a partire da jeans aderenti e meno da pantaloni larghi.

Taglio e cucito: i vostri shorts saranno favolosi!

Per effettuare un taglio preciso e perfetto la prima cosa da fare sarà indossare i pantaloni che andranno tagliati. Con un gessetto tracciate il perimetro da tagliare all’altezza che più desiderate. 

Una volta tracciato l’orlo con il gessetto potrete toglierli e armarmi di forbici e pazienza: ricordate sempre che gli shorts saranno sfrangiati e quindi risulteranno sempre un pò più corti di quanto avevate tracciato.


LEGGI ANCHE: Jeans vecchi: come riciclarli, le idee facili e utili


I pantaloni adranno poi sistemati su una superficie piatta e distesi per bene: successivamente andrà appoggiato un righello sulla linea tracciata in modo da verificarne la simmetricità tra le due parti.

L’utimo passo da compiere è anche quello più importante: il taglio. Armatevi di forbici da cucito e assicuratevi che siano affilate e ben taglienti: in questo modo vi assicurerete un taglio pulito e preciso.

Come trasformare i vecchi jeans

Impostazioni privacy