Jeans vecchi: come riciclarli, le idee facili e utili

Valeria B

Moda

Jeans vecchi: come riciclarli, le idee facili e utili per un capo che non passa mai di moda.

Anche voi avete in casa un vecchio paio di jeans che non utilizzate più? O perché non vi vanno più bene o perché troppo vecchi ed usurati? È un problema comune a moltissime persone. Spesso accade che non vogliamo assolutamente separarci da un paio di jeans che abbiamo amato moltissimo ma che non è più possibile indossare.

Può capitare che i jeans si siano usurati troppo e anche se vanno di moda con spacchi e qualche sfilacciamento, in alcuni casi è davvero troppo. Oppure semplicemente non ci piace indossarli rotti.

Se i jeans non sono troppo usurati nella parte superiore e ci stanno ancora bene, possiamo tagliare via le gambe e trasformarli in pantaloncini per l’estate. Questa è la soluzione più comune per il riciclo, ma ne esistono tante altre. Scopriamole insieme.

LEGGI ANCHE: COSTUMI DA BAGNO: TENDENZE ESTATE 2021

jeans vecchi riciclarli
Come riciclare i jeans

Jeans vecchi: come riciclarli in poche mosse

Come abbiamo accennato sopra, se i jeans ci calzano ancora a pennello ma sono troppo usurati lungo la gamba del pantaleone o alla caviglia, possiamo trasformarli in pantaloncini corti, shorts, o in minigonna.

In questo caso dobbiamo fare molta attenzione nel tagliarli in modo coretto. Soprattutto se vogliamo ricavarci una gonna, vanno tagliati all’altezza del cavallo, che va poi rotto per creare l’apertura. Poi andrebbe aggiunto sotto un pezzo di stoffa, se non volete creare minigonne ascellari. A meno che i jeans abbiano un cavallo molto in basso e voi siate molto magre.

Pantaloncini e minigonne possono essere abbelliti con l’aggiunta di stoffe colorate, pizzi, paillette, bottoncini, frange e tutto quello che vi viene in mente per rinnovarli e renderli più eleganti. Un capo di abbigliamento nuovo.

Con il tessuto di un paio di jeans vecchi ma ancora in buono stato anche se non più indossabili, possiamo realizzare anche degli oggetti:

  • Borsa. Anche questa è un’idea di riciclo molto comune. Tagliate la parte superiore dei vostri jeans in modo da realizzare una pratica borsa da usare tutti i giorni o per le occasioni più casual. Cucite i jeans a seconda della forma che volete realizzare, se una borsa comoda per contenere tanti oggetti o una borsetta più sfiziosa. Anche qui liberate la fantasia con pizzi, paillette, stoffe e bottoni colorati, cinghie, frange e tanto altro.
  • Astuccio. Se la stoffa dei jeans vecchi che si può riciclare è poca, non disperate, potete creare oggetti più piccoli, come un astuccio ma anche o portamonete. Potete utilizzare l’astuccio per penne e matite o per i pennelli da trucco. In questo caso via aiuterete con la macchina da cucire per aggiungere una cerniera. Scegliete una colorata in contrasto al colore del tessuto dei jeans. Anche qui potete aggiungere stoffe, pizzi e paillette per dare un tocco di colore e originalità.
  • Sacchetto. Molto simile all’astuccio, lavorando con cura il tessuto dei vostri jeans potete creare dei sacchetti porta oggetti da tenere sul mobile di ingesso in casa o da appendere in camera, in bagno o in cucina.
  • Portafogli. Questo è un lavoro più complesso che richiede abilità nell’uso della macchina da cucire. Potete tagliare dei rettangoli di tessuto dai vostri jeans e cucirli per realizzare un perforatogli con gli scomparti interni. Tutto di jeans. Aggiungete un bottone automatico per la chiusura.
  • Cuscino. I vostri jeans vecchi possono essere riciclati tagliandone il tessuto per realizzare dei cuscini originali. Comprate dei cuscini senza rivestimento o utilizzate quelli che già avete per rinnovarli. Prendete le misure e tagliate, e in caso cucite il tessuto dei jeans, i modo da ricoprire l’imbottitura. Anche in questo caso applicate al tessuto una cerniera. I cuscini i jeans sono ideali per la camera dei ragazzi o in una casa dall’arredamento casual.

LEGGI ANCHE: QUALI BORSE INDOSSEREMO QUEST’ESTATE? LE TENDENZE DEL 2021

 

jeans vecchi riciclarli
Jeans vecchi: come riciclarli
Impostazioni privacy