Tagliare i capelli a un bambino: ecco come farlo in casa

Simona

Fai Da Te

Tagliare i capelli a un bambino è spesso un’operazione difficile, sia perche è difficile terlo fermo, sia per il taglio in sè: ecco come farlo da soli in casa.

Quando i capelli dei piccoli di casa crescono troppo non c’è scusa che tenga: è ora di un bel taglio! Molto spesso però i bambini sono irrequieti e non riescono a stare fermi il tempo necessario, per questa ragione molte mamme decidono di optare per il fai da te.

Ecco una piccola guida che spiega alle mamme meno esperte come tagliare i capelli ai propri piccoli: sarà davvero semplice ed efficace!

Come tagliare i capelli a un bambino: la guida per il fai da te

Tagliare i capelli a un bambino

Periodicamente è sempre bene accorciare i capelli dei bambini: dei maschietti perchè potrebbero dargli fastidio, delle femminucce perchè sono quelli che più spesso crescono lunghissimi e incolti.

La regola d’oro prima di cominciare questa operazione è che il bambino sia d’accordo: un bambino che è spaventato dall’operazione o che vi si sottopone controvoglia sarà sicuramente più difficile da convincere a restare fermo per il tempo necessario.

Ad esempio, per tenerlo occupato per la durata del taglio potreste posizionare la postazione in un luogo ben illuminato e, magari, impegnarlo con la visione del suo cartone animato preferito o con un giochino: non se ne accorgerà nemmeno!

Le regole d’oro per i maschietti

Una volta lavati i capelli del piccolo e posizionato un asciugamano sulle sue spalle si può procedere con il taglio. I capelli andranno pettinati bagnati e il taglio dovrà partire dalla parte posteriore della testa.


LEGGI ANCHE: Costume per bambini: guida alla scelta migliore


Con il pettine andrete a selezionare ogni ciocca che andrà presa tra le dita e tesa il più possibile: le dita andranno spostate verso il basso in base alla lunghezza da tagliare via. Sempre tenendo ferme le dita e tesa la ciocca andrà tagliato il tutto.

Con questo procedimento andrà accorciata tutta la chioma in modo uniforme e partendo sempre dal lato posteriore per procedere con il resto. 

Come fare con le femminucce

Anche per le bambine bisognerà procedere con questa operazione dopo lo shampoo: la chioma in questo caso andrà divisa in due parti a partire dalla nuca. Una sezione andrà raccolta con una pinza mentre l’altra dovrà essere a sua volta divisa in sezioni più piccole partendo da dietro le orecchie.


LEGGI ANCHE: Centri estivi per bambini e ragazzi: come sceglierli


Ogni piccola sezione andrà poi presa con le dita, tesa come per i maschietti e tagliata via la lunghezza desiderata. Successivamente, sempre con le dita andrà ricontrollata la lunghezza per uniformare il taglio e controllare che non siano stati commessi errori.

In questo modo bisognerà poi procedere con tutto il resto della capigliatura.

Tagliare i capelli a un bambino

Impostazioni privacy