Famiglia

Come comportarsi in caso di furto del Mac

Come comportarsi e cosa fare in caso di furto del vostro Mac: ecco tutta la procedura da seguire per far fronte a questa emergenza.

Se siete stati vittima di un furto e tra la refurtiva dei malviventi c’è anche il vostro preziosissimo Mac, non disperate! Ci sono tutta una serie di procedimenti “d’emergenza” da attuare per correre ai ripari.

Dalla localizzazione al recupero del contenuto, ecco cosa fare se il vostro dispositivo Apple è stato rubato. 

Furto del Mac: cosa fare e come comportarsi?

Prima di ricorrere ai ripari in caso di sottrazione del vostro computer Apple, è necessario atturare delle procedure di sicurezza che possano mettere in salvo i vostri dati personali e i vostri documenti in caso di furto. 

E’importante, infatti, proteggere tutti quei dati sensibili che potrebbero finire in mano a malintenzionati e minare alla vostra privacy personale. Esistono dei software operanti su iOS in grado di crittografare il contenuto dell’hard disk di un Mac: con la creazione di password ad hoc, ad esempio, nessuno potrà farvi accesso.


LEGGI ANCHE: WhatsApp e messaggi vocali: la novità tanto attesa


Applicazioni o software come File Vault, dunque, sono preziosissime per la salvaguardia di dati che potrebbero essere utilizzati per affari loschi da malintenzionati.

Dopo il furto: come correre ai ripari

Se, invece, la sottrazione è già avvenuta è possibile localizzare il dispositivo Apple attraverso l’app “Trova il mio Mac”. Già in passato vi avevamo parlato della localizzazione di un altro prodotto Apple, l’iPhone: ebbene, il procedimento da attuare per localizzare il computer è pressappoco la stessa.


LEGGI ANCHE: Come fare a rintracciare uno smartphone spento: iOS e Android


Vi basterà accedere attraverso un altro dispositivo Apple al vostro accout iCloud e da lì verificare l’ultima posizione registrata dal dispositivo rubato. Prima del furto è anche possibile attivare delle opzioni aggiuntive, come un messaggio con i dati di contatto: in questo modo potreste offrire una ricompensa per la restituzione agevolando la salvaguardia dei dati.

Allo stesso modo è anche possibile proteggere i dati, in caso di mancata restituzione, programmando una sorta di backup di emergenza: così i vostri documenti non andranno del tutto perduti. Per farlo è necessario utlizzare l’opzione Time Machine del computer.

Infine, qualora non riusciste più a rientrare in possesso del prezioso dispositivo conenente dati molto sensibili e preziosi, con Trova il mio Mac potrete anche eliminare in remoto il contenuto dell’hard disk. In questo modo avrete certamente perso il dispositivo, ma almeno le vostre informazioni saranno al sicuro.

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago