Come fare a rintracciare uno smartphone spento: iOS e Android

Simona

Famiglia

Come fare a rintracciare il proprio smartphone quando è spento? Ecco il metodo per ritrovare un iPhone e un cellulare Android.

Alzi la mano chi non ha mai perso il proprio smartphone sia in casa che fuori casa! Sicuramente, non trovare il proprio cellulare è una cosa che capita molto spesso, soprattutto ha chi è di memoria labile. Ma non disperate: non è tutto perduto!

Se quando il cellulare è acceso l’operazione più semplice è farlo squillare, ci sono dei metodi sicuri e affidabili che lo rintracceranno anche da spento. Che si tratti di un iPhone o di un cellulare Android, ecco come fare!

Come rintracciare uno smartphone spento: il metodo più affidabile

rintracciare uno smartphone spento
Rintracciare uno smartphone spento (fonte: Pixabay, Pexels)

Al giorno d’oggi, rintracciare uno smartphone spento è un’operazione semplicissima: che sia stato smarrito in casa o fuori dalla propria operazione, bastano pochi semplici tocchi e l’app giusta per rientrarne in possesso.

Scopriamo i metodi più affidabili sia per iOS che per Android.

Trovare il cellulare spento: l’iPhone

Il sistema operativo dei cellulari Apple è iOS: sia per gli iPhone di ultima uscita sia per i modelli un pò più datati. Se possedere uno di questi famosissimi cellulari e siete registrati ad iCloud, il GPS vi permetterà di tracciare la connessione dell’apparecchio fin quando resta connesso alla rete. 


LEGGI ANCHE: Collegare lo smartphone alla tv: come fare


Se, invece il vostro dispositivo Apple è spento potrete ritrovarlo con dei semplici passaggi: installate l’ultima versione di iOS o, almeno, iOS13 e seguite alla lettera le seguenti istruzioni.

  • Ricordate di scaricare l’app “Trova il mio iPhone” e sincronizzate i dati dal vostro account iCloud: sugli ultimissimi modelli questa applicazione dovrebbe essere già installata da default.
  • Attivate la localizzazione con posizione in modo che il vostro cellulare potrà essere individuato in qualsiasi momento desideriate.

Ora viene il bello: avete perso il vostro dispositivo, come dovete comportarvi per ritrovarlo? Bene, ecco passo passo le istruzioni per rintracciarlo anche in caso di eventuali furti.

  • Da pc scaricate l’applicazione “Trova il mio iPhone” e, alla voce “Dispositivi” selezionate il dispositivo che avete sincronizzato dall’app.
  • Attivate la modalità “Ricerca offline” e “Invia ultima posizione
  • Ora selezionate la voce “Come arrivarci“, in modo tale da avere un percorso dalla vostra posizione fino a quella nella quale il vostro device è stato rilevato l’ultima volta.

Ritrovare un dispositivo Android spento

Ma se il vostro smartphone è un Android? Purtroppo la tecnologia in uso a casa Apple è diversa da quella supportata da Android e dai moderni cellulari che utilizzano questo sistema operativo. Ma non andate in panico! Anche questi dispositivi possono essere rintracciati.


LEGGI ANCHE: Pulire e disinfettare computer, tablet e smartphone: i consigli utili


L’unica condizione necessaria è avere la localizzazione attivata e un account Google: successivamente vi basterà seguire questi passaggi.

  • Fate accesso al vostro account Google da un qualisasi dispositivo
  • Visitare da pc la pagina “Google trova il mio dispositivo
  • Individuate il device che state cercando 

A questo punto, il sito web vi porrà due opzioni da scegliere: bloccare il cellulare o impostare un’allarme. Con la seconda scelta il vostro cellulare comincerà a squillare incessantemente per 5 minuti; con la prima, invece, sarà disponibile l’ultima posizione registrata dalla rete.

E’ possibile, in realtà, anche una terza scelta: procedere a un reset del cellulare da remoto in modo tale da salvaguardare la vostra privacy eliminandone il contenuto.

rintracciare uno smartphone spento
Rintracciare uno smartphone spento (fonte: Pixabay, ParampreetChanana)
Impostazioni privacy