Casa

Come lavare le fragole per eliminare i pesticidi e i parassiti

Come fare a lavare correttamente le fragole in modo da eliminare tutti i residui di pesticidi e parassiti? Ecco tutti i metodi per farlo al meglio.

Le fragole sono un frutto di stagione prelibato e zuccherino, una vera delizia per il palato. Un frutto relativamente legato alla bella stagione che, però, è consumabile quasi tutto l’anno grazie alla sua intensiva coltivazione nelle serre. 

Tuttavia, questi frutti sono tra i più contaminati dai pesticidi in assoluto: anche se l’ideale sarebbe cosumarne da agricoltura biologica, è comunque possibile rimuovere ogni residuo. Ecco come fare per lavarle correttamente.

Lavare correttamente le fragole: come rimuovere i residui dei pesticidi

Imparare a lavare correttamente la frutta è davvero importante: solo attraverso una corretta pulizia possono essere mandate via le tracce di pesticidi. In particolar modo, è importante lavare bene le fragole dato che, secondo recenti ricerche, sono tra i frutti più contaminati che portiamo a tavola.


LEGGI ANCHE: Succhi di frutta: le regole per un consumo sano


Ma non solo. Un corretto lavaggio permette di mandare via anche le tracce di eventuali batteri e parassiti presenti nella terra in cui sono coltivati o sulla superficie del frutto. Se il frutto non è biologico, dunque, seguite questi consigli e lavatele per bene!

Aceto e vino rosso

Per disinfettare correttamente una fragola, sarà necessario procurarsi una miscela composta da acqua e vino rosso o una miscela composta da acqua e aceto. Vi basterà immergere la frutta in un contenitore con un bicchiere d’aceto bianco e due bicchieri di acqua.


LEGGI ANCHE: Quante varietà di melone esistono e come riconoscerle?


Dovrete poi tenerli immersi per almeno 10 minuti e risciacquarle poi, delicatamente una ad una in modo da eliminare ogni traccia di parassiti o pesticidi. La stessa cosa potrà essere fatta con il vino rosso miscelandone le stesse quantità dell’aceto in acqua.

Bicarbonato di sodio

Questa magica sostanza così indispensabile nella nostra cucina è utile anche per eliminare la carica batterica presente sulla superficie della frutta che ingeriamo. Vi servirà, dunque, una miscela di acqua e bicarbonato di sodio. 

Andranno immersi i frutti in un contenitore colmo d’acqua al cui interno sarà stato sciolto un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua. Lasciate il tutto in immersione per almeno 15 minuti e risciacquatele singolarmente con estrema accuratezza.

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago