Perchè l’Emmental ha i buchi? Ecco la risposta che hai sempre cercato

Simona

Curiosità

Vi siete mai chiesti perchè il formaggio Emmental ha i buchi? Ecco la risposta che avete sempre cercato ma che non avete mai trovato.

La presenza dei buchi all’interno di alcuni formaggi è da tempo un mistero per molti: tuttavia, da qualche anno gli esperti in materia sono riusciti a venire a capo e hanno trovato una risposta a questo interrogativo.

Vi siete mai chiesti perchè formaggi come l’Emmental o l’Appenzel hanno quei buchi che gli conferiscono un sapore davvero unico e una consistenza eccezionale? Scopriamolo insieme: ecco la risposta della scienza!

Perchè l’Emmental ha i buchi? La scienza risponde

Perchè l'Emmental ha i buchi?

Emmental e Appenzel sono tra i formaggi più apprezzati: sono i loro buchi larghi e soffici che gli conferiscono una consistenza unica e un sapore impareggiabile. Quei buchi che li rendono inconfondibili ma la cui esistenza è stata a lungo un mistero.


LEGGI ANCHE: Ecco quale formaggio scegliere per non ingrassare


Perchè questi formaggi hanno i buchi e come si formano? Ecco cosa rispondono i ricercatori.

La risposta arriva dalla Svizzera

Secondo alcuni ricercatori svizzeri i solchi che caratterizzano tanto questi saporiti formaggi si formano a causa del fieno che cade nel latte nella fase di mungitura. In particolare, tali fessure sono create dalla fermentazione delle microparticelle del fieno.

Durante la fermentazione, infatti, tali microparticelle sprigionano dei gas che portano alla formazione di tali buchi. 


LEGGI ANCHE: Come fare una cacio e pepe perfetta: gli errori da non fare


Questo processo particolare, tuttavia, vale solo per le tecniche di mungitura tradizionali dove il latte munto all’aperto può essere contaminato dal fieno. Utilizzando tecniche di mungitura moderne o al chiuso, invece, tale contaminazione è assente o blanda e quindi la presenza di bolle è meno forte o del tutto assente.

Addirittura, alcuni produttori scelgono di controllare questo fenomeno per ottenere la quantità di bolle di gas desiderata e creare artificialmente formaggi davvero particolari: controllando la presenza di microparticelle anche la quantità dei fori potrà essere controllata.

E voi lo sapevate?

Impostazioni privacy