Come fare una cacio e pepe perfetta: gli errori da non fare

Valentina

Casa

Ecco come fare una cacio e pepe perfetta come quella del miglior ristorante romano. Vediamo in consigli da non fare.

La cacio e pepe è una delle ricette tipiche della cucina romana. Sembrerebbe un piatto molto semplice da preparare perchè non ci sono molti ingredienti, ma non è così. Se i passaggi non si eseguono alla perfezione non riusciremo ad avere un buon risultato.

Cacio e pepe perfetta: i trucchi ed i consigli

Ricetta romana
Come fare una cacio e pepe perfetta: gli errori da non fare

Gli errori più comuni della cacio e pepe sono essenzialmente due: grumi di formaggio e salsa non cremosa; vediamo come prepararla senza commettere errori con alcuni trucchetti infallibili.


LEGGI ANCHE: Come scaldare correttamente il latte: i trucchi per non farlo bruciare


Uno dei “nemici” della cacio e pepe è il calore; infatti quando si va a mantecare la pasta non lo si deve fare con il fornello accesso. Per avere una cremina perfetta quest’ultima non deve superare i 65°C altrimenti il formaggio inizierà a fare i grumi.

Attenzione anche all’acqua di cottura, perchè se da una parte è vero che vogliamo una salsa fluida, dall’altra parte non vogliamo che navighi nei liquidi. Quindi aggiungere l’acqua sempre un poco alla volta e solo dopo che il primo mestolo è stato assorbito dalla pasta.


LEGGI ANCHE: Come riutilizzare l’acqua di cottura della pasta: 8 modi inaspettati


Il formaggio, pecorino romano, è fondamentale; deve avere il giusto grado di stagionatura. Meglio se è fresco e non troppo stagionato perchè avrebbe meno acqua al suo interno.

Il pepe è l’altro ingrediente della ricetta e deve essere preparato; mentre la pasta cuoce con un batticarne si riducono in polvere dei grani di pepe nero e poi si mette il tutto in una padella con un poco di acqua di cottura. In questo modo la spezie si riscalderà rilasciando tutto il suo sapore; bastano pochi minuti.

La proporzione di acqua e formaggio è di 1:1; per preparare la pasta romana si mette in una boule da cucina il formaggio e l’acqua si mescola velocemente e poi vi si versa la pasta. Aggiungere anche il pepe e mescolare energicamente fino a quando la crema non si sarà distribuita in maniera omogenea. Finire con pepe fresco macinato e servire ancora calda. Completate con pepe macinato fresco.

Ricetta romana
Come fare una cacio e pepe perfetta: gli errori da non fare
Impostazioni privacy