Come viaggiare in aereo con un cane: le regole da conoscere

Valentina

Famiglia

Ecco come portare con noi in aereo il nostro cane per una vacanza insieme al nostro amico peloso. Vediamo le regole da seguire. 

Viaggiare con il proprio can in aereo è possibile e molte compagnie anche quelle low cost hanno adeguato le loro politiche affinchè i nostri amici pelosi possano venire in vacanza con noi. Le norme, in alcuni casi, sono abbastanza restrittive ed è meglio informarsi sempre prima di provvedere con l’emissione del biglietto.

In aereo con i cani: le compagnie e le regole generali da conoscere

Viaggiare con un animale
Come viaggiare in aereo con un cane: le regole da conoscere

Come detto sono tante le compagnie aeree che ammettono i nostri amici animali. C’è Alitalia, Air Italy, Air Dolomiti, Aegean Airlines, Aeroflot, Air France, American Airlines, Blue, Panorama, British Airways, Delta Airlines, Finnair, Iberia, Lufhtansa, KLM, Pegasus, SAS, Tap Portugal, US Airways, Volotea ed anche Vueling.

Se il nostro cane, ha una taglia piccola o media, il suo peso non deve superare i 10 Kg incluso quello del trasportino, in generale possiamo portarlo con noi in cabina. Trasportino dal quale non possono uscire ne per mangiare e ne per bere durante tutta la durata del volo. I trasportini devono essere morbidi o semirigidi, avere fondo impermeabile ed essere foderati con un tappetino assorbente acquistabile in ogni negozio di animali o supermercato.

Se il peso del cane + quello del trasportino supera i 10 kg allora dovrà essere imbarcato in stiva nei kennel sul quale verrà applicato un’etichetta con tutti i dati dell’animale ed i nostri. Il kennel è a nostre spese e prima di acquistarlo è sempre meglio controllare le dimensioni. Noi non si possono portare giochini e nemmeno mettere museruole o guinzagli per evitare che possano morderli ed ingerirne dei pezzi.


LEGGI ANCHE: Cosa significa quando i cani abbiano?


Il costo del biglietto per il cane è diverso a seconda della compagnia, delle dimensioni dell’animale e della lunghezza del volo. Si parte da un minimo di 20 euro fino ad arrivare anche a 300 euro, soprattutto per le tratte internazionali.

Regole per viaggiare con Alitalia

Se abbiamo deciso di viaggiare con la nostra compagnia di bandiera, l’Alitalia, in generale sono rispettate le regole date in precedenza. Il supplemento non cambia in base alle dimensioni dell’animale, ma in base alla rotta. Sui voli nazionali è di 40 euro, su quelli europei e da/per il Nord Africa di 75 euro, per il resto del mondo di 200 euro. Per alcuni Paesi, come Messico, Usa e Giappone, ci sono delle regole precise.

I documenti necessari sono il passaporto europeo ed il microchip. Il primo serve per certificare le vaccinazioni alle quali sono stati sottoposti.


LEGGI ANCHE: Come educare il cane a fare i bisogni sulla traversina


Ci dobbiamo sempre ricordare di consultare il servizio Assistenza speciali primi di fare il biglietto per conoscere tutte le informazioni specifiche legate al tipo di compagnia aerea che abbiamo scelto.

Viaggiare con un animale
Come viaggiare in aereo con un cane: le regole da conoscere
Impostazioni privacy