Freni della bici: come ripararli in pochi passaggi

Sabrina

Fai Da Te

Se la vostra bici non frena più è importante correre subito ai ripari per evitare incidenti. Ecco degli utili consigli su come fare per riparare i freni della vostra bicicletta.

Sono molte le persone che decidono di muoversi in bici non solo per la propria salute, ma anche per evitare di inquinare l’ambiente con l’uso della macchina.

Grazie all’impiego sempre più frequente di questo mezzo, altrettanto frequenti devono essere le manutenzioni per assicurarsi della sua sicurezza.

Come riparare i freni della bici

Freni della bici: come ripararli in pochi passaggi
Freni della bici: come ripararli in pochi passaggi

Il sistema frenante di una bicicletta comprende:

  • pastiglie;
  • cavi.

Nel primo caso, si tratta di strumenti che bloccano la ruota davanti della bicicletta nel momento in cui si schiaccia la leva del freno. Di conseguenza, se sono usurate, dovrete sostituirle acquistandole nei negozi specializzati.

Fatto ciò, per prima cosa rimuovete i bulloni dal tamburo, dopodichè posizionate le nuove pastiglie stando attenti che la superficie sia allineata con la gomma. Oltre a ciò, è importante che la loro altezza corrisponda a quella del centro del cerchio metallico della ruota. Se montate troppo in basso, di fatti, le pastiglie possono scivolare al di fuori del cerchio.

Stringete i bulloni aiutandosi come una brugola e girando in senso orario non risulteranno ben serrati.

Assicuratevi, infine, che le pastiglie siano ben centrate, in caso contrario, riposizionatele per bene.

In riferimento, invece, ai cavi dei freni, in questo caso, è sufficiente stringere con una pinza i bulloni ce collegano il cavo, il freno e dopo il cavo alla manopola. L’importante è stringere in maniera salda per evitare spiacevoli inconvenienti.

Terminato anche quest’ultimo passaggio è consigliabile provare la funzionalità dei freni e, se avrete eseguito tutti i passaggi alla lettera, il sistema frenante della vostra bici sarà come nuovo.

Freni della bici: come ripararli in pochi passaggi

Freni della bici: come ripararli in pochi passaggi

Impostazioni privacy