Come funziona la bomboletta per riparare le ruote della bicicletta

Simona

Fai Da Te

Ecco come funziona la famosa bomboletta per riparare la ruota della bici bucata: l’ideale se si pratica ciclismo.

Andare in bici fa bene alla salute e all’ambiente: tuttavia, bisogna essere preparati all’evenienza che la gomma si buchi e che si rimanga a piedi. In commericio, tuttavia, esistono delle bombolette in grado di riparare le ruote bucate istantaneamente. 

Ecco come funziona questo preziosissimo strumento e come mettere in atto una vera e propria riparazione d’emergenza.

La bomboletta per riparare le ruote della bicicletta: ecco come funziona

La bomboletta che ripara le ruote

Gli incidenti di percorso quando si usa una bicicletta sono sempre dietro l’angolo e basta una piccola buca o un manto sradale sporco per forare una gomma. Per situazioni di emergenza, tuttavia, ci sono rimedi d’emergenza che vi salveranno da spiacevoli inconvenienti.


LEGGI ANCHE: Freni della bici: come ripararli in pochi passaggi


Per le bici, infatti, esiste in commercio l’apposita bomboletta che ripara e rigonfia le ruote bucate e sgonfie per una rapida riparazione provvisoria.

Gli step per la riparazione

La bomboletta di cui abbiamo parlato non è altro che uno spray al lattice in grado di tappare il buco creato nella gomma e contemporaneamente rigonfiarla grazie alla pressione esercitata dal gas.

Una volta impugnato il vostro fidato strumento, infatti, bisognerà avvitare il tubetto della valvola sulla camera ad aria della ruota avendo cura che si trovi a “testa in giù”. In questo modo il lattice verrà spruzzato in modo uniforme evitandone la fuoriuscita.


LEGGI ANCHE: Abbigliamento e accessori catarifrangenti per la bicicletta


A questo punto si dovrà richiudere la valvola e stringere velocemente il tappetto della ruota per evitare che l’aria entrata possa fuoriuscire. Chiuso anche il tappetto bisognerò girare molto velovemente la ruota: in questo modo tutto il lattice si distribuirà uniformemente.

Una volta completata la riparazione si potrà alzare la bicicletta e ripartire con il proprio percorso ciclistico.

La bomboletta che ripara le ruote

Impostazioni privacy