Abbigliamento e accessori catarifrangenti per la bicicletta

Valeria B

Salute e Benessere

Abbigliamento e accessori catarifrangenti per andare in bicicletta di notte in sicurezza.

Quando di va in bicicletta al crepuscolo o nelle ore notturne è fondamentale rendersi visibili agli altri. Perché il rischio è quello di essere investiti da un veicolo che non ci ha visti.

I fanali della bici possono non essere sufficienti. Per questo è fondamentale indossare dei capi di abbigliamento riflettenti o catarifrangenti, insieme ad accessori con la stessa funzione. Più siamo visibili al buio e meglio è per la nostra sicurezza. Perché nello scontro con un’automobile è il ciclista quasi sempre ad avere la peggio. Ecco quali indumenti e accessori non devono mai mancare dall’equipaggiamento di un ciclista.

LEGGI ANCHE: GUIDA DELL’AUTOMOBILE: COSA FARE IN CASO DI GOMMA BUCATA

abbigliamento accessori catarifrangenti
Abbigliamento e accessori catarifrangenti per la bicicletta

Abbigliamento e accessori catarifrangenti per la bicicletta

Molti di noi amano andare in bicicletta, ma quando siamo fuori dalle piste ciclabili oppure siamo sulle piste ma queste non sono distanti dalla sede stradale, è fondamentale essere in sicurezza. Questo prima prima cosa significa indossare il casco protettivo, anche se non è obbligatorio per gli adulti. In caso di caduta ci evita traumi alla testa che possono essere molto gravi.

Il ciclista, poi, deve avere sempre con sé degli accessori o indumenti che lo rendano visibile di notte o nelle ore dell’alba e del tramonto, quelle in cui il crepuscolo può confondere la vista. Non bastano infatti i fanali, anche lampeggianti, per essere individuati dai veicoli che incontriamo per strada.

Gli accessori/indumenti più comuni sono i giubbotti o i gilet color giallo fosforescente con le bande riflettenti o catarifrangenti. Sono all’incirca gli stessi che tutti gli automobilisti devono obbligatoriamente avere in macchina. Per i ciclisti, tuttavia, esiste oggi una vasta gamma di accessori per renderli visibili nelle ore notturne. Ecco quali sono.

Giubbotti, gilet e giacche. Abbiamo detto dei gilet o giubbotti simili a quelli degli automobilisti, ma per i ciclisti sono disponibili oggi vere e proprie giacche sportive con bande riflettenti, un capo di abbigliamento che veste su misura, completamente diverso dai gilet larghi e informi. Queste giacche, chiamate sportful vest, possono essere gialle ma anche nere, rosse o blu. L’importante, infatti, è che abbiamo elementi riflettenti, per essere visibili di notte, non è necessario che siano anche di colore fluorescente (giallo o verde). Dettagli catarifrangenti oggi si trovano anche negli indumenti sportivi comuni.

Gilet a bretelle. In commercio sono disponibili anche i gilet a bretelle in materiale riflettente. Sono formati solitamente da bande giallo fluorescente con fasce catarifrangenti al centro. Sono pratiche perché si indossano sopra i vestiti.

Guanti riflettenti. Comodi da utilizzare in inverno, questi guanti sono di colore giallo o nero, con inserti riflettenti che rendono visibili le mani del ciclista sul manubrio.

Copricasco. Un sistema efficace per farsi vedere di notte è indossare sopra il casco della bicicletta questo accessorio. Solitamente il copricasco è realizzato con materiale idrorepellente e antivento che protegge dalla pioggia, oltre a rendere visibili grazie alle bande riflettenti.

Bande per polsi e caviglie. Molto pratiche, utili ed efficaci sono le bande da indossare ai polsi, alle braccia e alle caviglie. Grazie al movimento della pedalata rendono il ciclista immediatamente visibile di notte. Si possono posizionare anche su accessori come borse e zaini. Indicate anche per fare jogging.

Copriraggi e accessori per le ruote. Infine, non possono mancare gli accessori per le ruote, come i supporti di plastica catarifrangenti da applicare ai raggi della bici, le barre riflettenti, gli adesivi e perfino le luci led. Una vasta gamma di accessori disponibili nei negozi di materiale sportivo, anche online. Servono a rendersi visibili soprattutto quando si attraversa la strada con la bicicletta.

LEGGI ANCHE: COME FARE IL DISINFETTANTE IN CASA: SOLUZIONI PRATICHE ED EFFICACI

abbigliamento accessori catarifrangenti
Abbigliamento e accessori catarifrangenti per la bicicletta (Foto di Anton Darius su Unsplash)
Impostazioni privacy