Cosa significa quando i cani abbiano?

Sabrina

Famiglia

Quando i cani abbaiano stanno inviando dei messaggi. Ecco come capire cosa si cela dietro il loro comportamento e, di conseguenza, cosa significa quando i cani abbaiano. 

Ogni volta che un cane abbaia è per un motivo. Abbaiando, infatti, i cani cercano di comunicare il loro stato d’animo, sia esso:

  • un bisogno;
  • un’emozione;
  • un desiderio.

Talvolta, possono farlo in maniera insistente generando non poco fastidio ai vicini di casa oltre che ai padroni stessi. Scopriamo quali sono i motivi principali per cui adottano questo comportamento.

Perché i cani abbaiano

Cosa significa quando i cani abbiano?

I cani, quando abbaiano, ci stanno inviando un messaggio che bisogna essere in grado di decodificare. In linea di massima, ci sono dei motivi principali per cui un cane può abbaiare.

Spesso, ad esempio, può capitare che cerchino di attirare la nostra attenzione, sia per solitudine che per avvertirci di un pericolo.

Talvolta, i cani abbaiano anche per esternare i loro bisogni o necessità. Può capitare, infatti, che comincino ad abbaiare insistentemente per comunicarvi che hanno fame o sete o anche perchè hanno freddo.

A tal proposito, i nostri amici a quattro zampe soprattutto quando hanno difficoltà nell’orientarsi o sono sordi può capitare che abbaino insistentemente in quanto non riescono ad avvertire la loro voce.

Un’altra motivazione frequente potrebbe essere un sentimento di paura. I cani non amano i rumori troppo forti e alcuni oggetti inanimati possono avvertirli come minacciosi per questo cominciano ad abbaiare. Questo comportamento è facilmente individuabile in quanto tenderanno ad avere la coda bassa e le orecchi dietro la testa.

Va detto poi che ci sono delle razze di cane che tendono ad abbaiare di più come, ad esempio, quelli di piccola taglia.

Spiegati i motivi principali su cosa significa quando i cani abbaiano, il consiglio per gestire un cane che abbaia troppo frequentemente è quello di rassicurarlo dal momento che vede nel padrone un vero e proprio punto di riferimento dal quale ricevere sicurezza.

Cosa significa quando i cani abbiano?

Impostazioni privacy