Come educare il cane a fare i bisogni sulla traversina

Simona

Famiglia

Il vostro cucciolo è appena arrivato in casa, ma come educare il cane a fare i bisogni sulla traversina? Scopriamo le tattiche migliori.

Il primo giorno del cucciolo in casa è sempre emzionante: un nuovo membro della famiglia da accudire, amare ed educare. Il primo passo per educare il vostro nuovo amico a quattro zampe riguarda proprio i bisogni.

Se, infatti, ci vuole tempo per insegnare al cane che i bisogni vanno fatti fuori casa, molto più immediato può essere l’insegnamento dell’uso della traversina. Ecco quali sono i migliori modi per un’educazione efficace.

Educare il cane all’uso della traversina: ecco come fare

Educare il cane a fare i bisogni sulla traversina
Educare il cane a fare i bisogni sulla traversina

Le traversine per cani sono dei tappetini assorbenti di forma quadrata o rettangolare e permettono al cane di fare i bisogni senza sporcare il pavimento sottostante. Il cane da cucciolo, infatti, non è abituato a fare i propri bisogni in determinate zone o, direttamente fuori casa, ma andrà educato.

Questa operazione sarà abbastanza facile perchè lo stesso materiale di cui è fatta la traversina è molto attraente per i cuccioli anche se non è detto che lo sia anche per il vostro.


LEGGI ANCHE: Come educare un cucciolo di cane durante il primo anno di vita


Come in ogni processo educativo, bisognerà premiare il cane per ogni successo e quindi, ogni volta che riuscirà a centrare la traversina dovrete offrirgli un premio: il suo snack preferito sarà l’ideale!

Uno dei consigli più efficaci è quelli di mettere a disposizione del vostro amico a quattro zampe più traversine, in ogni spazio della casa da lui frequentato per fare in modo che la trovi sempre disponibile. E’ necessario che siano sempre pulite e quindi, dovranno essere cambiate di frequente.

Sempre nelle zone maggiormente frequentate dal cagnolino, potrete anche eliminare tutti i tappeti per fare in modo che Fido non trovi una buona alternativa all’uso dei suoi tappetini appositi.

E se il cucciolo fa pipì in casa?

Per un cucciolo è normale non riuscire a regolare a pieno i suoi istinti, imparerà e si abituerà piano piano con la crescita. Se, invece, il cane è adulto e continua a fare in casa i propri bisogni o comincia a farli improvvisamente sarà meglio consultare il vostro veterinario di fiducia.


LEGGI ANCHE: Lavare in casa un cane di piccola taglia: pochi consigli per non sbagliare


Iniziate ad abituare il vostro cucciolo alla passeggiata: all’inizio non farà i propri bisogni perchè non abituato ma piano piano inizierà. Per disincentivare il comportamento scorretto, soprattutto se il cane sporca in casa, invece, basterà pulire per bene in casa in modo che non restino gli odori.

Abituare Fido a una routine che lo agevoli nelle normali funzioni fisiologiche è importantissimo ma è anche un’operazione graduale che accompagnerà il cucciolo nella fase della crescita.

Educare il cane a fare i bisogni sulla traversina
Educare il cane a fare i bisogni sulla traversina
Impostazioni privacy