organizzare matrimonio

Organizzare un matrimonio: tutti i consigli utili per una cerimonia perfetta.

Non avete più scuse, con le nuove riaperture e il ritorno dei ricevimenti e pranzi ai matrimonio dal 15 giugno, seppure con il green pass, è arrivato il momento di organizzare il vostro matrimonio.

Magari lo stavate già organizzando, ma avete rimandato di continuo data e alcuni aspetti organizzativi, a causa del blocco della pandemia. Ora dovete mettervi al lavoro. Anche perché con le riaperture e dopo un anno di rinvii, sarà la corsa alle cerimonie. Molte persone hanno dovuto rimandare più volte il loro matrimonio nell’ultimo anno e quando riaprirà tutto si rischia di trovare tutto già prenotato per anni.

LEGGI ANCHE: COME SCRIVERE LA PARTECIPAZIONE DI MATRIMONIO, I CONSIGLI UTILI

Organizzare un matrimonio: consigli utili

organizzare matrimonio

Per organizzare il vostro matrimonio nei prossimi mesi o tra uno o due anni, la prima cosa da fare è fermare subito il ristorante, l’albergo o il resort dove si terrà il ricevimento o pranzo di nozze. Come abbiamo detto, dopo un anno di pandemia, rischiate di trovare tutto prenotato per anni.

Prendetevi, poi, il tempo di cui avete bisogno per stilare la lista degli invitati. Tenete conto di parenti, amici, conoscenti, colleghi. Naturalmente non potete invitare mezzo mondo e magari nemmeno lo volete. Oltre ai familiari più stretti e agli amici più cari, affinate le vostre abilità diplomatiche.

Un matrimonio per essere riuscito deve piacere agli sposi. Non cedete alle pressioni esterne ma scegliete quello che vi piace di più e vi fa sentire a vostro agio. Vestiti, location, ricevimento, menù, fotografo, musica e balli, tutto deve essere come preferite voi. Ascoltate i consigli degli altri ma poi decidete voi.

Se non avete un budget molto grande da spendere potete rivolgervi per le decorazioni e le bomboniere alle cooperative sociali, che applicano tariffe economiche e destinano il ricavato a progetti di solidarietà.

Se avete tempo e grande manualità, alcune decorazioni per la chiesa o la sala del ricevimento potete realizzarla da soli.

Organizzare online

Anche se tutto, o quasi, è stato riaperto, dai negozi ai ristoranti, organizzare online è una grande comodità. Risparmierete tempo e viaggi che possono essere inutili. Inoltre, ristoranti, resort, alberghi, fioristi, fotografi, dj, musicisti e negozi di bomboniere hanno tutti il loro sito web aziendale, se sono professionali, dove esporranno vetrine con video e fotogallery dei loro servizi e prodotti.

Nell’ultimo anno, con la pandemia, molte attività si sono specializzate nei servizi e nell’assistenza online. Forniscono anche visite virtuali alle location di matrimonio.

Dare un’occhiata sui siti sarà molto utile, già per una prima scrematura. Potrete anche chiamare questi fornitori al telefono per avere qualche spiegazione in più e un preventivo. In poco riuscirete a contattarne molti. Poi, naturalmente la visita sul  posto non potrà mancare.

Poiché ancora sono in vigore diverse limitazioni a causa della pandemia, il consiglio è di fissare la data del vostro matrimonio in estate, trascorrendo più tempo più possibile all’aperto. Buona organizzazione!

LEGGI ANCHE: COME SCEGLIERE LA LOCATION PER IL TUO MATRIMONIO, CONSIGLI PRATICI

organizzare matrimonio