Rughe sul collo: consigli per eliminarle

Valeria B

Salute e Benessere

Rughe sul collo: consigli per eliminarle. Come intervenire in modo efficace sul problema.

Con il passare degli anni è inevitabile: arrivano le rughe. In alcune parti molto delicate del nostro corpo possono manifestarsi già in anticipo, ad esempio sul collo.

Le cause possono essere le più disparate. Scopriamo quali sono e come intervenire per cancellare o almeno ridurre le rughe del collo.

LEGGI ANCHE: LIFTING AL COLLO, COSA È E CHI PUÒ FARLO

Rughe sul collo: consigli per eliminarle

rughe collo

Le rughe sul collo prima del tempo possono dipendere da una predisposizione genetica ma anche da una postura scorretta. Trascorrere molto tempo con il collo piegato, lascia dei segni che con il tempo possono diventare permanenti. Il motivo? passiamo molto tempo con la testa chini sui telefoni cellulari e sui tablet. Questa posizione innaturale e poco sana lascia segni sul collo. Come rimediare? Ci sono vari metodi di intervento.

Per avere un collo dalla pelle morbida, liscia ed elastica è importantissimo perdersene cura con attenzione. È importante lavare il collo con detergenti delicati, vanno bene quelli che usate per il viso, senza dimenticare di idratare e nutrire la pelle con creme adeguate. Anche in questi casi vanno bene le creme che usate per il viso, il giorno e la notte. Applicatele in profondità e massaggiando bene, partendo dalla base del collo.

Evitate i detergenti aggressivi. Mentre per truccare il collo, quando è molto pallido, usate una buona base di fondotinta o crema colorata, che protegga e nutra la pelle senza seccarla.

Fondamentale è proteggere il collo dagli sbalzi di temperatura e dal vento, soprattutto quando è freddo. Indossate in inverno maglioni o dolcevita dal collo alto e in primavera ed estate dei foulard di seta, raso o tessuti delicati che non provochino sfregamenti.

Postura ed esercizi

Per evitare le rughe di postura, ricordatevi di non stare troppo tempo con la testa piegata in avanti. Alzate il collo spesso quando dovete stare chini su un lavoro o attività che state facendo, sia per distendere i muscoli che per evitare le pieghe sulla pelle.

È importante fare con regolarità degli esercizi per sciogliere i muscoli e mantenere la pelle elastica. Dopo una giornata di lavoro o durante una pausa fate dei piegamenti avanti e indietro e di lato e delle rotazioni delicate. Questi esercizi vi aiuteranno anche ad allentare le tensioni.

Trattamenti specifici

Molto utili per contrastare le rughe del collo, sia quelle precoci che in età avanzata, sono i trattamenti estetici mirati. Creme idratanti, nutrienti, anti-età e anche maschere specifiche per il collo.

Molto consigliati anche gli oli nutrienti, che aiutano a rassodare  collo décolleté. Provate l’olio di mandorle dolci, quello di Argan e l’olio di Jojoba. Fatevi consigliare da un buon erborista. Provate anche con l’olio d’oliva.

Da non dimenticare i massaggi, fateli da un’estetista esperta. Evitate i non professionisti che possono causarvi anche danni seri.

LEGGI ANCHE: COLLO GIOVANE E TONICO, CONSIGLI UTILI PER OTTENERLO

rughe collo

Impostazioni privacy