Otturazione del dente saltata: come intervenire

Valeria B

Salute e Benessere

Otturazione del dente saltata, come intervenire. I consigli pratici.

Un’otturazione a un dente viene effettuata solitamente quando si cura una carie e serve per ricoprire la cavità lasciata dall’intervento per rimuoverla. Il dentista, infatti, interviene con il trapano sul dente cariato per rimuovere la parte malata, per poi ricoprirlo con l’otturazione.

In altri casi l’otturazione può essere necessaria per correggere la forma del dente compromessa da traumi o da patologie.

Coprendo il dente, l’otturazione gli restituisce la forma originaria o normale, in modo da consentire una masticazione corretta.

Questa copertura viene fatta con materiali destinati a durare a lungo nel tempo. Con il passare degli anni, però, un’otturazione può saltare. Ecco cosa bisogna fare quando questo problema accade.

LEGGI ANCHE: LAVARE I DENTI CON UN METODO NATURALE ED EFFICACE

Otturazione del dente saltata: cosa fare

otturazione dente saltata

Quando salta l’otturazione di un dente c’è una cosa sola da fare: andare dal dentista per sistemarla o farsene fare una nuova. Un consiglio banale. Meno banale, tuttavia, è accorgersi quando l’otturazione non copre più bene il dente. Perché prima che il problema si aggravi può capitare di non rendersi conto subito che l’otturazione al dente non copre più bene o si è staccata.

Infatti, può accadere di provare del dolore al dente ma di non dare troppo peso a questo disturbo. Perché magari non è il dolore forte e si pensa che possa passare da solo in breve tempo. Alle volte, può anche capitare di non provare alcun dolore. Quindi proprio non ci si accorge.

Solitamente, comunque, quando un’otturazione è salta la conseguenza immediata è quella di una maggiore sensibilità del dente e soprattutto dolore durante la masticazione. Può capitare anche di avere dei sanguinamenti mentre ci si lava i denti. Se non si tratta di ferite alle gengive causate da qualche sfregamento troppo energico con lo spazzolino, probabilmente è il dente che sanguina a causa di un’otturazione saltata.

Le cause

Poiché l’otturazione del dente è fatta con materiali resistenti, con lo scopo di durare nel tempo, raramente il distacco è dovuto a un’azione meccanica. Piuttosto, dipende da un’infezione batterica, che intacca la struttura del dente e quella dell’otturazione. L’infezione può causare nuova carie e richiedere il nuovo intervento del dentista.

Va detto, comunque, che in caso di otturazioni molto vecchie l’usura del tempo e alcuni traumi meccanici possono compromettere la copertura del dente.

In ogni caso sarà il dentista a dover provvedere. Mentre ognuno di noi dovrebbe trattare i propri denti con cura, ispezionare la bocca in profondità per riscontrare eventuali anomalie. Soprattutto deve sottoporsi a controlli periodici, in modo che sia il dentista ad accorgersi di problemi alle otturazioni in tempo.

LEGGI ANCHE: SBIANCARE I DENTI CON I METODI NATURALI, COME FARE

otturazione dente saltata

Impostazioni privacy