Sbiancare i denti con i metodi naturali, come fare

Valeria B

Consigli della Nonna

Come sbiancare i denti con i metodi naturali. I consigli pratici della nonna.

Con il tempo, purtroppo, i denti tendono d ingiallirsi o ingrigirsi, anche se li laviamo con regolarità e cura. Perdono il candore e la lucentezza dello smalto a contatto con le sostanze che assumiamo tramite l’alimentazione: caffè, tè, il vino rosso, alcuni cibi e soprattutto gli zuccheri, che provocano anche la carie.

Il fumo ingiallisce i denti e li rovina, andrebbe evitato. Perfino l’inquinamento dell’aria più danneggiare i nostri denti.

Oltre a una buona igiene orale, prima di andare dal dentista, possiamo provare a sbiancare i denti in casa, con i rimedi naturali. Ecco alcuni consigli utili che ci vengono dalla tradizione.

LEGGI ANCHE: COME LAVARE I DENTI, LE REGOLE DA SEGUIRE PER UN SORRISO DA STAR

Sbiancare i denti con i metodi naturali: ecco come fare

sbiancare i denti
Come sbiancare i denti con i metodi naturali (Foto di Monfocus da Pixabay)

Prima di far mettere le mani sui nostri denti al dentista, anche se controlli e interventi regolari sono caldamente raccomandati, potete a provare a sbiancare i denti da soli. Ci sono diversi rimedi naturali, da usare periodicamente, anche per mantenere il lavoro del dentista.

Si tratta di classici metodi casalinghi che usavano anche le nostre nonne e che fanno sempre comodo anche perché facili da applicare e soprattutto economici.

È vero, in commercio trovate tanti prodotti sbiancanti e smacchianti per i denti ma possono contenere sostanze chimiche molto aggressive che alla lunga possono danneggiare lo smalto dei denti. Per evitare inconvenienti, provate prima con i metodi naturali. Ecco quali utilizzare.

Bicarbonato di sodio

È il rimedio universale, usato per la pulizia della casa, per lavare frutta e verdura, ammorbidire. I suoi utilizzi infiniti lo rendono indispensabile in tutte le case. Il bicarbonato, come forse già sapete, è un valido alleato per smacchiare e sbiancare i denti. Sfregatelo bene sui denti con lo spazzolino o anche con le dita, prima di andare a dormire e poi sciacquate bene la bocca per togliere ogni residuo.

Per un effetto ancora più potente potete mescolarlo con un po’ di succo di limone, distribuite bene sui denti, lasciate agire per un paio di minuti e risciacquate bene. Per aumentare il potere igienizzante di questa miscela potete aggiungere del sale fino. Questa soluzione, aggiunta a mezzo bicchiere d’acqua è anche ottima per i gargarismi.

L’uso del bicarbonato, tuttavia, deve essere saltuario. Non più di una o due volte al mese, perché altrimenti vi rovinerà lo smalto dei denti.

Altri metodi efficaci

Un altro classico rimedio della nonna per sbiancare i denti è l’uso della salvia. Sfregate una o più foglie di salvia sullo smalto dei denti per sbiancarlo. Questo rimedio, inoltre, aiuta a mantenere la bocca fresca e a combattere l’alitosi.

Forse non lo sapevate ma anche la banana, ricca di potassio e magnesio, aiuta a mantenere i denti bianchi. Dopo aver mangiato il frutto, strofinate la parte interna della banana sui denti e lasciate agire per qualche minuto. Quindi spazzolate bene i denti per rimuovere i residui e lavateli come sempre.

Infine, molto utile e anche protettivo per lo smalto è l’olio d’oliva. Prendete l’olio extravergine che avete in casa, versate qualche goccia su un panno pulito e passatelo sui denti, lasciate agire per qualche minuto e risciacquate. Grazie alle sue sostanze nutrienti, l’olio d’oliva fa bene allo smalto dei denti e lo protegge. Questo trattamento può essere ripetuto una volta a settimana.

LEGGI ANCHE: DENTI GIALLI, LE CAUSE E I RIMEDI PER AVERLI BIANCHI E SPLENDENTI

sbiancare i denti
Come sbiancare i denti (Foto di Tumisu da Pixabay)
Impostazioni privacy