Come lucidare con la cera un mobile in legno

Simona

Fai Da Te

Come fare per lucidare con la cera un mobile in legno: ecco i migliori consigli per averlo come nuovo!

I mobili in legno sono un’ottima scelta duratura nel tempo e di grande fascino: in molti, ancora, scelgono un arredamento classico decorato e di gran bellezza. Tuttavia, con il passare del tempo e la normale usura può capitare che tali arredi perdano di lucentezza.

Con una semplice lucidatura lo splendore originario può essere ripristinato: ecco come lucidare con la cera un rovinato mobile di legno.

Ecco come fare per lucidare un mobile in legno: con la cera tornerà come nuovo.

lucidare un mobile in legno
lucidare un mobile in legno

Moderne, tradizionali, antiche: tutte le cere si adattano alle nuove tendenze di arredamento e ne avrete per ogni. Con la normale usura, infatti, può capitare che i vostri arredi perdano di lucidit e che abbiano bisogno di una bella passata di cera. 


LEGGI ANCHE: Come eliminare l’odore di chiuso dai mobili: 3 rimedi utili


Questo materiale, infatti, è in grado di impregnare la superficie del legno e di ridargli vita nuova. 

Come farlo?

La lucidatura a cera è un operazione tanto semplice e veloce da fare quanto promettente: il risultato finale sarà davvero fantastico e inimitabile. Prima di passare alla lucidatura, tuttavia, bisognerà accertarsi che il legno sia stato giò messo a nudo, pulito e accuratamente spolverato.

Questa operazione è necessaria in quanto questo materiale non agisce su superfici già oleate, verniciate o precedentemenre dipinte.


LEGGI ANCHE: Come carteggiare un mobile in legno: la base per il bricolage


Successivamente, con un foglio di carta abrasiva dovrete levigare leggermente la superficie: se la superficie è verniciata basterà prima applicare uno sverniciatore. Con un pennello in seta o un panno di cotone, poi, andrà stesa la cera applicandone uno strato sottile alla volta, senza eccedere.

L’operazione andrà poi ripetuta più volte fino al raggiungimento della nuance desiderata e della brillantezza voluta. Alla fine, dopo averlo fatto asciugare per una notte, andrà passato un pano di lana in modo da renderlo ancora più brillante.

lucidare un mobile in legno
lucidare un mobile in legno
Impostazioni privacy